15:38 giovedì 19 Agosto 2021

Nervosismo anche a Wall Street: scattano vendite tra tapering e timori aumento casi Covid

Per Wall Street è un avvio di scambi all’insegna dei cali, con gli investitori che valutano le ultime novità arrivate sul tapering e tengono sotto osservazione l’aumento di casi Covid. In questo contesto i lsitini Usa aprono deboli: il Dow Jones cede lo 0,49% e l’S&P500 lo 0,45%, mentre il Nasdaq lascia sul terreno lo 0,45%.

Sotto la lente del mercato restano, in particolare, i verbali del FOMC di luglio da quali è emerso che la maggioranza dei membri del board della Federal Reserve ritiene opportuno l’avvio del tapering entro la fine dell’anno. “Sebbene non sia stato ancora raggiunto un accordo sui tempi o sul ritmo degli acquisti, dai verbali è emerso che la maggior parte dei membri è favorevole alla riduzione proporzionale di Treasury e MBS. A questo punto il prossimo evento di rilievo sarà il Jakson Hole della prossima settimana da cui potrebbero emergere indicazioni sulle decisioni Fed di settembre”, segnalano gli strategist di Mps Capital Services.

In generale pesa anche il picco di casi di Covid-19 in tutto il mondo che alimenta i timori di un rallentamento della crescita economica globale. E a livello macro delude le attese l’indice Philly Fed che ad agosto si attesta a 19,4 dal precedente 21,9. Il dato relativo all’attività del settore manifatturiero nell’area economica di Philadelphia ha deluso le attese, mancando il consensus Bloomberg che indicava un dato in miglioramento a 23,1. Calano per la quarta settimana consecutiva le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti.

Breaking news

16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

Leggi tutti