10:38 venerdì 12 Aprile 2019

Mps verso fusione, Bariatti: “stiamo valutando tantissime opzioni”

La frenata dell’economia italiana complica il piano di salvataggio di Banca Mps, che dovrà valutare opzioni strategiche alternative sul fronte delle fusioni.

La conferma è arrivata ieri dalla presidente Stefania Bariatti che, al termine dell’assemblea degli azionisti che ha approvato il positivo bilancio 2018 con il 99,97% del capitale, ha confermato che il consiglio del Monte dei Paschi “sta ragionando su tantissime opzioni strategiche e sono tutte operazioni straordinarie” da proporre all’azionista Tesoro.

“Siamo solo ad aprile” indica Bariatti riferendosi alla necessità del Tesoro di presentare a Bruxelles un piano entro fine anno per indicare le modalità di uscita dal capitale della Banca.

L’amministratore delegato Marco Morelli ha invece sottolineato:

“Io non ho mai detto che Mps non può farcela, abbiamo un piano stringente che viene monitorato, abbiamo il dovere di fare il possibile per raggiungere obiettivi del piano, alcuni velocemente e altri in modo lento. Noi se da un lato dobbiamo essere super concentrati sul piano dall’altro abbiamo il dovere di sottoporre all’azionista possibili alternative strategiche, possibili configurazioni alternative della banca”.

Breaking news

7/05 · 17:53
Credem, utili in aumento del 19,4% nel primo trimestre 2024

Credem ha annunciato risultati positivi per il primo trimestre del 2024, con un aumento dell’utile netto e della raccolta da clientela, oltre a una crescita significativa nel margine di intermediazione. La banca ha anche visto un incremento dei clienti e mantiene una solida posizione finanziaria.

7/05 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,75, balzo Campari e Unicredit

Piazza Affari chiude in rialzo trainata da Campari e Unicredit. Focus sempre su trimestrali e politica monetaria

7/05 · 15:43
A2A acquisisce il 70% di Parco Solare Friulano 2

Il Gruppo A2A ha annunciato l’acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2, un passo significativo verso l’espansione della propria capacità fotovoltaica in Italia. L’impianto, situato nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, potrà generare oltre 210 GWh all’anno, alimentando più di 75.000 famiglie e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

7/05 · 15:42
Microsoft e Nvidia finanziano la startup Wayve per la guida autonoma

Wayve, la startup britannica specializzata in tecnologia per la guida autonoma, ha annunciato un nuovo round di finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari, con il sostegno di giganti come Microsoft e Nvidia.

Leggi tutti