06:20 giovedì 5 Maggio 2022

Market mover: l’agenda macro di giovedì 5 maggio 2022

Dopo le indicazioni giunte ieri dalla Federal Reserve (Fed) che, rispettando le attese, ha rivisto al rialzo di 50 punti base i tassi (si tratta della stretta monetaria più forte degli ultimi 20 anni, dal 2000), l’agenda odierna prevede anche le riunioni della banca centrale norvegese e di quella polacca. Restando ancora sulle banche centrali, i mercati attendono la riunione della Bank of England (BoE) che dovrebbe alzare i tassi all’1% dal precedente 0,75 per cento. Da segnarsi in agenda anche la riunione Opec+.

Per la stagione degli utili a Piazza Affari da monitorare i numeri del primo trimestre pubblicati stamattina da Unicredit e quelli arrivati ieri sera di Tim ed Enel. Stasera a mercati chiusi si attendono le trimestrali di Leonardo e Banco Bpm

Breaking news

7/05 · 17:53
Credem, utili in aumento del 19,4% nel primo trimestre 2024

Credem ha annunciato risultati positivi per il primo trimestre del 2024, con un aumento dell’utile netto e della raccolta da clientela, oltre a una crescita significativa nel margine di intermediazione. La banca ha anche visto un incremento dei clienti e mantiene una solida posizione finanziaria.

7/05 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,75, balzo Campari e Unicredit

Piazza Affari chiude in rialzo trainata da Campari e Unicredit. Focus sempre su trimestrali e politica monetaria

7/05 · 15:43
A2A acquisisce il 70% di Parco Solare Friulano 2

Il Gruppo A2A ha annunciato l’acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2, un passo significativo verso l’espansione della propria capacità fotovoltaica in Italia. L’impianto, situato nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, potrà generare oltre 210 GWh all’anno, alimentando più di 75.000 famiglie e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

7/05 · 15:42
Microsoft e Nvidia finanziano la startup Wayve per la guida autonoma

Wayve, la startup britannica specializzata in tecnologia per la guida autonoma, ha annunciato un nuovo round di finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari, con il sostegno di giganti come Microsoft e Nvidia.

Leggi tutti