16:01 mercoledì 9 Marzo 2016

“La Bce sorprenderà, puntate su questi bond”

ROMA (WSI) – Cosa annuncerà la Bce nella giornata di domani? Così Guillaume Rigeade, gestore di fondi presso Edmond de Rothschild Asset Management:

“La Bce potrebbe dar prova di un po’ di immaginazione, nella giornata di giovedì”.

A suo avviso, a dispetto di chi afferma che le banche centrali avrebbero esaurito le loro munizioni, la Bce di Mario Draghi potrebbe avere in serbo ancora qualche sorpresa, mostrandosi particolarmente creativa e annunciando misure come:

  • forte calo dei tassi di riferimento.
  • sostegni ulteriori a favore delle banche, per evitare che l’era dei tassi negativi deteriori ulteriormente la loro redditività.

Secondo Edmond de Rothchild Asset Management, la Bce dovrebbe espandere il proprio piano di Quantitative Easing, che sia attraverso l’estensione della duration o con l’aumento degli acquisti effettuati su base mensile e anche allargando anche il suo raggio d’azione, ovvero utilizzando tutte le opzioni insieme.

“Una eventuale decisione di aumentare la politica monetaria accomodante terrà bassi i tassi di interesse in Europa, riducendo così il rischio di un allargamento degli spread spread tra debiti sovrani . Infatti, il segmento dei periferici sta resistendo bene, nonostante le turbolenze dei mercati. La Bce ha alimentato un clima di fiducia e ha i mezzi per evitare che qualsiasi nuova crisi bancaria degeneri a livello sistemico. Questo è il motivo per cui reputiamo appetibili i corporate bond, in particolare quelli del segmento high yield”.

 

Breaking news

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

Leggi tutti