18:30 giovedì 18 Febbraio 2016

Investimenti: le strategie di macro-copertura di Amundi

Nel suo ultimo report sull’asset allocation, intitolato “Cross asset investment strategy“, Amundi ha messo in fila tutti i fattori di rischio e le corrispondenti strategie di portafoglio per il 2016.

  1. rialzo mal compreso dei tassi d’interesse
  2. hard landing dell’economia cinese
  3. crollo della crescita mondiale
  4. forte svalutazione dello yuan
  5. nuovo calo del prezzo del petrolio e delle materie prime
  6. una nuova crisi in Europa
  7. una crisi di liquidità
  8. una recessione negli Stati Uniti

I Treasury USA, i bund, la volatilità, il dollaro USA, il JPY, la liquidità (soprattutto in USD) e l’oro offrono la migliore protezione contro il rischio estremo. Alcuni di questi sono stati inclusi nei portafogli perché sono in linea con il nostro scenario principale oppure perché rappresentano
una solida strategia di macro-copertura o entrambe le cose.

Per quanto riguarda il tenersi liquidi, visti i rendimenti bassi resta da privilegiare la liquidità in USD a quella in EUR o in JPY. “Ha assolutamente senso andare lunghi sulla volatilità negli scenari 1, 2, 3, 4, 7 e 8”, mentre ha senso aumentare l’esposizione a lungo termine su certi bond come i Treasury USA e i bund tedeschi “se si intende proteggere il portafoglio dai rischi 2,3,4,5,6 ,7 e 8”.

Vale la pena puntare sull’oro, infine, per tutti i rischi salvo il numero 5. Basti sapere che “è l’unica classe di attività rischiose ad aver guadagnato durante la guerra del Golfo, il fallimento di LTCM, l’11 settembre 2001, la recessione del 2002, la Grande Recessione e la crisi del debito sovrano, e quindi rappresenta una categoria a sé”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti