Intesa SanPaolo: si chiude era Bazoli, gli succede Gros Pietro
MILANO (WSI) – Ultima assemblea oggi per Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo. Dopo 34 anni dalla sua nomina a presidente dell’istituto sorto sulle ceneri del crac dell’Ambrosiano di Roberto Calvi, il professore bresciano, classe ’32 e laurea in giurisprudenza, lascia il vertice di Intesa Sanpaolo.
Bazoli conserverà la carica non retribuita di presidente emerito. Il nuovo presidente del del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo sarà Gian Maria Gros-Pietro, che avrà un mandato di tre anni.
Breaking news
Da Snam precisano che a maggio è previsto l’avvio delle operazioni commerciali
Gli investitori di Wall Street si mantengono cauti mentre attendono una serie di trimestrali e dati macroeconomici chiave. Le ‘Magnifiche Sette’, tra cui Microsoft e Apple, sono pronte a rivelare i loro risultati. Il PIL e il rapporto sull’occupazione degli Stati Uniti sono tra i dati più attesi. Il Dow Jones continua la sua ascesa, mentre il Nasdaq e l’S&P 500 mostrano stabilità.
IBM ha annunciato un imponente investimento di 150 miliardi di dollari negli Stati Uniti nei prossimi cinque anni, focalizzandosi su ricerca e sviluppo per mainframe e computer quantistici. L’obiettivo è rafforzare il ruolo di leader globale nel settore informatico e sostenere l’economia americana.
Le borse di Shanghai e Shenzhen hanno registrato una giornata negativa, con cali rispettivamente dello 0,2% e dello 0,9%. L’indice Hang Seng di Hong Kong è rimasto invariato, mentre quello tecnologico ha segnato un leggero aumento. Gli investitori sono concentrati sui rapporti commerciali tra Stati Uniti e Cina e sui risultati trimestrali delle aziende tech cinesi.