07:15 lunedì 25 Ottobre 2021

HSBC: in III trimestre straccia stime utili ma delude sul fatturato. Lascia a bocca asciutta azionisti: nessun dividendo

Il colosso bancario HSBC ha reso noto di aver riportato nel terzo trimestre dell’anno utili al loro delle tasse in crescita del 75,8% su base annua, a $5,4 miliardi, livello superiore a quanto atteso dal consensus.

Gli analisti avevano previsto infatti un aumento degli utili pari a +22,8% a $3,776 miliardi.

La banca ha annunciato di aver liberato le riserve che aveva precedentemente accantonato per far fronte alla possibile crescita dei crediti deteriorati (NPL), che non si è verificata come temuto; il rilascio delle riserve ha contribuito al miglioramento della sua redditività, facendo salire gli utili.

“Riteniamo che i minimi degli ultimi trimestri siano alle nostre spalle”, ha commentato Noel Quinn, ceo del gruppo HSBC, in base a quanto emerso dal comunicato stampa diramato dal gigante bancario britannico.

Il fatturato si è attestato a $12 miliardi, in rialzo dello 0,7% su base annua ma peggio delle attese. Gli analisti avevano previsto una crescita del fatturato pari a +3,1% su base annua a $12,3 miliardi.

HSBC non ha tuttavia annunciato la distribuzione di alcun dividendo per il terzo trimestre, pur affermando di avere l’intenzione di lanciare “a breve” un piano di buyback azionario del valore di $2 miliardi.

Breaking news

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

07:31
Mercati: alta tensione dopo notizia attacco Israele a Iran. Borsa Tokyo -2,6%, futures Nasdaq -1%

I prezzi del contratto spot sull’oro sono balzati fino al nuovo record di $2.411,09 l’oncia subito dopo la notizia dell’attacco, mentre lo yen si è rafforzato.

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

Leggi tutti