14:40 venerdì 23 Luglio 2021

Generalfinance chiude il semestre con un utile netto a 4 mln di Euro

Il Consiglio di Amministrazione di Generalfinance ha approvato i risultati al 30 giugno 2021 – redatti secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS – che evidenziano un utile netto pari a 3,9 milioni di Euro, in significativa crescita (+44%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un patrimonio netto a 26,3 milioni di Euro, rispetto ai 22,6 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2020.

Massimo Gianolli, Amministratore Delegato di Generalfinance, ha dichiarato:

“Nel primo semestre Generalfinance ha messo a segno un’ottima performance reddituale. Il ROE è pari al 35%, a conferma dell’elevata redditività e della solidità del nostro modello di business. Nel trimestre abbiamo registrato una ulteriore accelerazione della dinamica del flusso di erogazioni, pari a 432 milioni di Euro, con un +91% rispetto al 2020. Questo dato evidenzia – meglio di qualsiasi altra considerazione – la nostra capacità di crescere in un contesto di carenza di liquidità per le imprese, combinata al target di clientela che ancora fatica ad accedere al credito bancario, che si concentra su controparti a basso rischio o su finanziamenti MLT garantiti dallo Stato. Prevediamo di crescere ulteriormente nei prossimi trimestri, migliorando la nostra capacità di servire i clienti in una fase importantissima di ripresa, fornendo risposte in tempi contenuti e con soluzioni rapide e personalizzate.”

Il margine di intermediazione ammonta a 10,5 milioni di Euro (+33% rispetto allo stesso periodo del 2020), mentre il margine di interesse si attesta a 2,7 milioni di Euro circa, in aumento del 51% rispetto al primo semestre dello scorso anno. Le commissioni nette sono pari a 7,8 milioni di Euro, in crescita del 28%. La dinamica di questi due aggregati risente dell’evoluzione particolarmente positiva del turnover, pari a 545 milioni di Euro (+70% a/a), a conferma della positiva performance commerciale ed operativa della Società nel periodo considerato. 

I costi operativi, pari a 4,9 milioni di Euro crescono del 31% circa, includendo peraltro – negli Altri proventi di gestione – un componente straordinario correlato ad una transazione relativa ad un contenzioso chiuso nel semestre; le Spese Amministrative crescono in misura più limitata, con un +15% tendenziale, evidenziando la capacità di Generalfinance di migliorare la leva operativa e ridurre progressivamente il cost/income ratio, pari a circa il 47%, rispetto al 49% dell’intero 2020. Tenuto conto di rettifiche di valore estremamente contenute (costo del rischio annualizzato pari a 1 bps) e di imposte stimate pari a 1,7 milioni di Euro (tax rate del 30% circa, includendo il beneficio “Ace 2021” previsto dal c.d. Decreto “Sostegni bis”), il risultato netto di periodo si attesta a 3,9 milioni di Euro. 

Breaking news

14:53
Stellantis, anno record per l’azienda sotto la guida di Carlos Tavares

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha annunciato durante l’assemblea annuale degli azionisti a Amsterdam che l’azienda, sotto la guida di Carlos Tavares, mira a mantenere una posizione di leader nel settore della mobilità, grazie all’innovazione e a una cultura competitiva condivisa. Elkann ha inoltre menzionato un anno record per il 2023 e l’attesa per un buon 2024, anno in cui Stellantis celebrerà anniversari significativi per Fiat e Opel.

13:59
Johnson & Johnson in crescita nel primo trimestre del 2024

Johnson & Johnson ha segnalato una crescita significativa nel primo trimestre del 2024, con un aumento delle vendite e dell’utile netto, superando le aspettative degli analisti e rafforzando la sua posizione nel settore farmaceutico.

12:09
Edison punta sulla Sicilia con nuovi progetti eolici e fotovoltaici

Edison espande la sua presenza in Sicilia con una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici, tra cui impianti da 104 MW e un innovativo sistema di pompaggio da 300 MW a Villarosa, in attesa di ulteriori autorizzazioni.

11:32
Bilancia commerciale Eurozona in netto miglioramento a febbraio 2024

A febbraio 2024, la bilancia commerciale dell’Eurozona registra un significativo surplus, mostrando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Eurostat.

Leggi tutti