11:47 giovedì 31 Marzo 2022

Gas: Russia non chiederà all’Ue il pagamento in rubli. Telefonata tra Putin e Scholz

Dietrofront del Cremlino sul pagamento del gas russo in rubli. In una telefonata con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente russo Vladimir Putin ha detto che le aziende europee potrebbero continuare a pagare le forniture di gas in euro o dollari. Anche il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che la Russia non cercherà immediatamente pagamenti di gas in rubli, dicendo invece che questo passaggio sarà probabilmente un “processo graduale”.

La Germania, insieme alle nazioni del G-7, ha segnalato che gli accordi di fornitura di gas non possono essere modificati unilateralmente e gli acquirenti europei di gas russo sostengono che il Cremlino non è autorizzato a ridefinire i contratti a lungo termine.

Breaking news

13:04
Richemont acquisisce Vhernier, il marchio di gioielleria italiano

Richemont, gigante svizzero nel settore del lusso, ha finalizzato l’acquisto di Vhernier, prestigiosa maison di gioielleria italiana. Questa mossa non inciderà significativamente sulle finanze di Richemont, ma rappresenta un importante ampliamento del suo portfolio nel lusso.

11:30
Borse Cina: calo per Hong Kong, bene Shanghai e Shenzhen

L’indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato una flessione, influenzata principalmente dall’andamento negativo di alcune aziende tecnologiche e di piattaforme di e-commerce. Tra i titoli più colpiti ci sono Netease Inc., Alibaba Health Information Technology e Meituan, mentre Foxconn Industrial Internet e Byd hanno mostrato guadagni. Gli indici di Shanghai e Shenzhen hanno invece segnato un lieve rialzo.

10:29
Nintendo, utile record per l’anno fiscale 2023/24

Nintendo ha annunciato un utile netto record per l’ultimo esercizio finanziario, ma ha espresso cautela riguardo le previsioni future. L’utile netto è aumentato del 13% grazie al calo dello yen, ma si prevede un calo significativo dell’utile e delle vendite di console Switch per l’anno seguente.

09:10
Piazza Affari positiva in avvio, bene Unicredit dopo i conti

Partenza positiva a Piazza Affari, Ftse Mib a +0,65%. In evidenza Unicredit dopo i risultati del primo trimestre

Leggi tutti