12:34 lunedì 5 Dicembre 2016

Ftse Mib ripiega, sell off su banche ma niente crollo. I rating sui titoli

Borsa Milano nella morsa della volatilità. Dopo aver guadagnato più dell’1%, il Ftse Mib azzera i guadagni e accelera al ribasso, sotto il peso delle sue banche. L’indice cede lo 0,70% circa, a 16.969,30 punti.

Non sono mancate le sospensioni per eccesso di ribasso dei titoli bancari in un contesto in cui, comunque, il crollo preannunciato in caso di vittoria del NO al referendum costituzionale, almeno per ora, non c’è stato.

L’indice Ftse Mib assiste alla buona performance di alcuni titoli industriali e del settore del lusso. In particolare si muovono in territorio saldamente positivo Saipem +3%,FCA +4,30% – con il titolo che sfida i massimi dell’anno – Buzzi Unicem +2,26%.

Le vendite interessano, oltre alle banche, soprattutto Snam -2,45%, Telecom Italia -2,98%, Enel -1,36%, Generali -1,79%.

Questi alcuni ratingdi oggi.

  • Mediaset sale +1,26%: Jefferies ha tagliato il target a 2,46 euro, confermata la valutazione hold.
  • Leonardo-Finmeccanica +2,83: Deutsche Bank ha rivisto al rialzo il rating sul titolo da hold a buy, target a 14 euro.
  • ENI +0,30%: Morgan Stanley ha alzato il rating a equalweight da underweight, aumentando anche il target price, da 12,30 a 13,40 euro.

In generale Piazza Affari rimane nella morsa della volatilità, in attesa di comprendere il futuro dell’Italia.

 

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti