09:45 venerdì 26 Febbraio 2016

Francia, Pil cresciuto più del previsto a fine 2015

Il Pil francese è cresciuto più del previsto nel quarto trimestre dell’anno scorso. La crescita della seconda economia dell’area euro è stata dello 0,3% rispetto al periodo antecedente. I dati sono stati rivisti al rialzo dopo una prima lettura dello 0,2%.

L’agenzia di statistica Insee ha detto che le spese al consumo e gli investimenti delle famiglie si sono contratti ancora, ma meno di quanto era stato stimato in precedenza. Motivo per il quale l’economia ha potuto registrare un’espansione dello 0,3% e non dello 0,2%.

I prezzi al consumo nel frattempo sono scesi dello 0,1% in febbraio, lanciando un allarme deflazione. Il calo ha infatti spinto il tasso di inflazione a 12 mesi in territorio negativo (-1% contro le stime che erano per un incremento dell’1%).

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti