14:55 mercoledì 27 Aprile 2022

Flussi netti positivi per il 24mo mese consecutivo per i fondi aperti. Lo rileva Assogestioni

Il marzo 2022 è stato per i fondi aperti il ventiquattresimo mese consecutivo concluso con flussi netti positivi per 2,2 miliardi di euro. Questa cifra consente di controbilanciare il risultato complessivo del mese, che si è chiuso con una raccolta netta negativa di 926 milioni, per effetto di operazioni infragruppo nell’ambito dei mandati istituzionali. Entrando nel dettaglio delle categorie, i risparmiatori hanno indirizzato le proprie preferenze sui fondi azionari (+2,4 miliardi) e sui comparti bilanciati (+1,1 miliardi). Il patrimonio a fine marzo si attesta a 2.502 miliardi per l’effetto combinato della raccolta e della flessione dei mercati, che l’ufficio studi di Assogestioni ha quantificato in -0,2%. La quota prevalente degli asset è impiegata in fondi aperti e chiusi: 1.315 miliardi di euro, pari al 52% del totale. Gli investimenti nelle gestioni di portafoglio ammontano a 1.186 miliardi.

Breaking news

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

Leggi tutti