19:02 mercoledì 15 Marzo 2017

Fed alza i tassi di interesse di 25 punti base: un solo dissidente

Come ampiamente previsto dal mercato la Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base allo 0,75-1%. Del board di politica monetaria solo l’esponente Kashkari ha dissentito. È la prima volta dal 2006 che la banca centrale americana impone una duplice stretta monetaria in tre mesi. La banca centrale ha fatto notare che l’inflazione è vicina all’obiettivo “simmetrico” e che il mercato del lavoro si sta rafforzando. I dati sulle assunzioni sono stati definiti “solidi”. Il problema riguarda piuttosto i salari orari e quanto questa persistente debolezza del trend potrebbe influire sui consumi, ma il comitato di politica monetarie sembra voler soprassedere e concentrarsi su altri dati macro. Il tasso di disoccupazione è visto al 4,7% e non più al 4,8% come previsto a dicembre, mentre “l’attività economica ha continuato a espandersi a un ritmo moderato”.

La Fed vede tre o più rialzi dei tassi quest’anno. I future sui Fed Funds prezzano solo un altro rialzo dei tassi quest’anno, a settembre 2017, ma alcuni analisti come quelli di JOP Morgan e Mohamed El-Erian di Allianz puntano su almeno 3-4 strette monetarie. Al momento sui mercati l’indice S&P 500 guadagna terreno, prendendo slancio. Prima della decisione faceva +0,35% ora fa +0,66%. Il rendimento del decennale del Tesoro scambia in calo di 3 punti base al 2,57%, mentre quello a 2 anni rende l’1,33% (meno 4 punti base) e quello sul cinque anni perde 9 punti base al 2,51%. Sul valutario il dollaro Usa perde lo 0,34% contro un paniere di valute rivali.

Lo schermo dei dot plot della Fed, cruciale per stabilire le prossime strategie di politica monetaria della Fed, somiglia molto a quello di dicembre. Si tratta delle proiezioni dei 16 membri del FOMC e aiuta a comprendere cosa pensa la Fed della situazione futura. Nel dettaglio rappresentano dove gli esponenti del board ritengono che i tassi guida debbano essere alla fine dell’anno solare e alla lunga.

Breaking news

9/05 · 17:38
Finale positivo a Piazza Affari (+0,55%), Nexi sugli scudi

Piazza Affari positiva, trainata da Prysmian e Nexi dopo i conti. In calo Bper nonostante i risultati in linea in crescita

9/05 · 17:08
Banca Ifis conferma la conformità alle normative dopo le vicende di BFF Bank

Frederik Geertman, AD di Banca Ifis, assicura la piena aderenza alle normative della Banca d’Italia in seguito ai problemi emersi con BFF Bank, sottolineando la sicurezza nelle proprie procedure.

9/05 · 16:08
Apertura di mercato cauta a Wall Street in attesa di nuovi dati della FED

L’articolo discute l’apertura piatta dei mercati a Wall Street, con focus sull’incertezza riguardante i tassi d’interesse e le dichiarazioni di figure chiave della Federal Reserve. Vengono inoltre presentati i dati economici recenti e le performance dei principali indici.

9/05 · 16:05
La BCE porta avanti il progetto dell’euro digitale

La BCE sta sviluppando la terza serie di banconote in euro, come dichiarato da Piero Cipollone. Questo progetto non esclude il cash, evidenziando l’importanza del contante nell’era digitale.

Leggi tutti