12:55 giovedì 28 Aprile 2016

Eurozona: migliora il sentiment di famiglie e aziende

ROMA (WSI) – Nel mese di aprile, l’indice che misura la fiducia dei consumatori e delle aziende nell’ Eurozona ha mostrato il primo rialzo di quest’anno.

Stando a quanto è stato reso noto dalla Commissione dell’Ue l’indice sul sentiment economico – che riunisce la fiducia sia dei consumatori che delle aziende – è salito a 103,9 punti ad aprile, dai 103 di marzo, e meglio dei 103,4 stimati dagli economisti intervistati dal Wall Street Journal la scorsa settimana.

Il miglioramento del trend si spiega secondo gli analisti con le misure che sono state annunciate a marzo dalla Bce che, una volta digerite, hanno migliorato il sentiment. Le stesse famiglie hanno riferito di aspettarsi un rialzo dell’ inflazione, nell’arco dei prossimi 12 mesi, più veloce rispetto a quanto atteso a marzo. Tale view è stata condivisa anche dalle aziende retail e manifatturiere.

Tuttavia, il sentiment ha subito su scala nazionale un indebolimento in Francia e in Spagna, in questo ultimo caso riflettendo il periodo di incertezza politica, visto lo scioglimento del Parlamento e il ritorno alle urne.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti