11:10 venerdì 14 Febbraio 2020

Eurozona: confermata frenata di fine anno, Pil quarto trimestre 2019 a +0,1%

La crescita economica della zona euro ha rallentato, come previsto, negli ultimi tre mesi del 2019, sotto il peso della contrazione mostrata in Francia e in Italia e la stagnazione in Germania.

L’ufficio statistico dell’Unione Europea, Eurostat, ha confermato oggi che il PIL nei 19 paesi che condividono l’euro è cresciuto dello 0,1% trimestre su trimestre nel periodo ottobre-dicembre (+0,3% nel trimestre precedente), come annunciato il 31 gennaio, con un progresso delo 0,9% su base annua (rivisto al ribasso dall’1% stimato in precedenza).

 

Breaking news

11:26
Cina, borse in flessione: Shanghai e Shenzhen chiudono in calo

Le borse di Shanghai e Shenzhen hanno registrato una giornata negativa, con cali rispettivamente dello 0,2% e dello 0,9%. L’indice Hang Seng di Hong Kong è rimasto invariato, mentre quello tecnologico ha segnato un leggero aumento. Gli investitori sono concentrati sui rapporti commerciali tra Stati Uniti e Cina e sui risultati trimestrali delle aziende tech cinesi.

11:19
Saipem: da Eni un contratto per la cattura e lo stoccaggio del carbonio nel Regno Unito

Saipem si è aggiudicata da Eni un contratto nel Regno Unito per il progetto Liverpool Bay CCS. Il valore stimato del contratto è di circa 520 milioni di euro nell’arco dei tre anni necessari per completare il progetto

09:45
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,37%

La Borsa di Tokyo inizia la settimana con un rialzo, con l’indice Nikkei che guadagna lo 0,37% e il Topix lo 0,86%. Le speranze di un allentamento delle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti e l’attesa di nuove misure di stimolo da parte di Pechino influenzano positivamente il mercato.

08:37
Mediobanca lancia Ops su Banca Generali. Tutti i dettagli dell’offerta

Mediobanca passa all’attacco lancia l’Ops su Banca generali. L’operazione comporta per Mediobanca la cessione della partecipazione in Generali ed il simultaneo investimento in Banca Generali per €6,3mld

Leggi tutti