Elezioni Ue, sondaggi: 65% degli elettori si sente lontano dall’Unione
Sei su dieci gli elettori europei che si identificano come cittadini dell’UE mentre prevalgono le aspettative negative (65%) tra coloro che si sentono più lontani dall’Unione. Questo emerge dall’ultimo sondaggio di Gallup International secondo cui il 71% si sente cittadino dell’UE, dato che scende però al 42% in UK.
La maggioranza del blocco UE originario (gli Stati membri dell’Europa occidentale e settentrionale) non si aspetta alcun cambiamento positivo dopo le elezioni europee, mentre una maggioranza nell’Europa meridionale e i nuovi Stati membri dell’UE sono più ottimisti riguardo all’esito. All’interno dell’UE, gli elettori di sinistra sono divisi (48% di ottimisti)sulle loro aspettative di cambiamento derivanti da queste elezioni, così come gli elettori di centro (50%) mentre più convinti di un esito positivo sono gli elettori di destra (59%), coerentemente anche con la recente crescita dei partiti populisti e sovranisti.
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali