13:02 mercoledì 23 Marzo 2022

Dollaro, nuovi rialzi: “robusto sentiero restrizione monetaria resta fattore favorevole” nel breve

Movimenti positivi per il dollaro sul mercato forex, con il Dollar index che avanza dello 0,3% poco sotto la soglia di 99. “Dopo una giornata movimentata ieri, prima in ampio rafforzamento sull’analog movimento dei rendimenti poi in arretramento sul rientro della risk aversion e dei prezzi del petrolio con chiusura pressoché piatta, il dollaro apre di nuovo al rialzo oggi”, sottolineano gli esperti dell’ufficio studi di Intesa Sanpaolo indicando che “il robusto sentiero di restrizione monetaria rimane un importante fattore favorevole al dollaro nel breve e i discorsi Fed in programma oggi dovrebbero consolidare tale scenario”. Seconddo gli esperti, “l’ulteriore upside rispetto ai massimi recenti potrebbe però essere limitato e la tendenza rialzista graduale finché non si hanno indizi maggiori che la Fed possa procedere con rialzi più ampi, a maggior ragione in un contesto di risk aversion che resta in tendenziale rientro”.

Intanto oggi torna a parlare il numero uno della Fed Jerome Powell che potrebbe fornire nuovi spunti di riflessione sul tema tassi. Lunedì Powell ha dato una scossa ai mercati, con toni da falco, con la prospettiva di rialzi dei tassi più aggressivi. Il numero uno della Fed ha detto chiaramente che l’inflazione, negli Stati Uniti, è troppo alta e che potrebbe essere necessario procedere a strette monetarie di entità superiore ai 25 punti base, in una riunione o in più riunioni.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti