15:40 venerdì 5 Agosto 2016

Cosa aspettarsi dalla Fed dopo il report occupazionale Usa

In seguito al risultato sorprendemente positivo del report occupazionale governativo Usa di oggi, alcuni analisti hanno sottolineato come la Federal Reserve potrebbe alzare i tassi prima della fine dell’anno forte dei due dati mensili positivi del report occupazionale. L’andamento dell’inflazione, gli altri dati macro e soprattutto quello che stanno facendo le altre grandi banche centrali del mondo, tuttavia, (ovvero allentando a più non posso) suggerisce che la Fed non imporrà una stretta a settembre. Rischierebbe di distanziarsi troppo dalle politiche monetarie di Giappone, Regno Unito ed Eurozona.

Tanto più che i mercati non ci credono molto. Secondo lo strumento CME FedWatch che offre l’andamento dei Fed Funds sui mercati, prima della pubblicazione del report governativo c’erano solo il 30% di chance di un rialzo dei tassi entro fine anno. A dicembre 2015 la Fed aveva detto che ne avrebbe imposti quattro di rialzi in un anno di tempo.

Breaking news

22/07 · 16:45
Wall Street apre contrastata: Dow Jones apre a +0,46%, Nasdaq cede lo 0,25%

Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.

22/07 · 13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

22/07 · 13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

22/07 · 12:54
Vard firma contratto per navi multifunzione con Trinity House: investimento da 220 milioni di euro

La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.

Leggi tutti