Brexit: oggi incontro tra Hammond e Schaeuble a Berlino

30 Marzo 2017, di Mariangela Tessa

Il giorno dopo il via officiale alla Brexit, il ministro delle finanze britannico Philip Hammond visiterà oggi la sua controparte tedesca Wolfgang Schaeuble a Berlino. Ieri, la cancelliera, Angela Merkel, dopo l’avvio formale della Brexit ha detto:  “Noi, la Germania e gli altri partner europei, non abbiamo certamente desiderato questo giorno”.

“Il governo tedesco si impegnerà intensamente per ridurre al minimo possibile le conseguenze sulla vita quotidiana” dei cittadini europei in gran Bretagna ha aggiunto la cancelliera tedesca parlando a una riunione dei gruppi parlamentari di Cdu e Csu. Una delle preoccupazioni concrete della Brexit, ha spiegato Merkel, è quella dei cittadini europei per il proprio personale futuro, in particolare per tedeschi ed europei che vivono in Gran Bretagna.

La Merkel ha anche respinto al mittente la richiesta della premier britannica Theresa May per una sorta di pace separata tra Londra e Berlino, in sostanza che i negoziati sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea procedano in parallelo con quelli relativi alla definizione delle future relazioni bilaterali tra i due paesi.