10:50 martedì 6 Febbraio 2018

Borse, quarta seduta di fila in calo: dai livelli record persi $4 mila miliardi

L’indice MSCI delle Borse globali perde ancora terreno, facendo segnare un ribasso per la quarta giornata di fila. A dimostrazione della clamorosa volatilità di queste ultime sedute, rispetto ai livelli record raggiunti soltanto otto giorni fa, i mercati azionari mondiali hanno perso 4 mila miliardi di dollari. Le piazze europee provano a risalire la china dopo un avvio in calo di circa il 3%, con gli investitori che danno la caccia a beni rifugio come l’oro, lo yen e uno dei principali responsabili in un primo momento della pioggia di vendite: il mercato del debito governativo dei paesi virtuosi come Germania e Stati Uniti. Lo Spread tra Btp e Bund si amplia in area 130 punti base.

Anche a Piazza Affari le vendite continuano e i ribassisti non perdonano. Sui corsi azionari gravano sempre i timori legati al surriscaldamento dell’inflazione e alla risalita dei rendimenti dei bond. Sul secondario lo Spread tra Btp e Bund si amplia sopra quota 130 punti. Pesanti Telecom Italia, Mediaset, FCA, Creval e Banca Carige. In ambito macroeconomico si segnala la forte accelerazione degli ordini industriali in Germania a dicembre. Lato Forex, la divisa giapponese si avvantaggia in un clima di sempre maggiore avversione al rischio. L’indice paneuropeo EuroStoxx 600 cede l’1,64% attualmente, mentre i future sui principali indici della Borsa Usa hanno ridotto le perdite. L’avvio a Wall Street dovrebbe essere in ogni modo negativo.

Breaking news

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

Leggi tutti