Borse europee: avvio all’insegna delle vendite, dopo sell-off listini asiatici (Taiwan -5%)
Borse europee in netto ribasso in avvio di giornata, sulla scia dell’andamento dei listini asiatici: Milano perde l’1% come Parigi e Francoforte. In Asia i listini hanno registrato un’altra seduta di passione, con Taiwan che e’ crollata del 5,5%, Tokyo sui minimi da tre mesi e Hong Kong in calo di quasi tre punti percentuali.
Sul fronte interno, lo spread BTp/Bund dopo aver chiuso ieri sui minimi da settembre a 133 punti, riparte oggi da 136 punti, mentre il Tesoro ha in programma un’asta di BTp per un importo compreso tra 7,25 e 8,75 miliardi.
Breaking news
Una ricerca condotta da Enea nell’ambito del progetto Metrofood-It, finanziato dal Pnrr, ha sviluppato una tecnica di analisi molecolare non distruttiva per garantire l’origine e la qualità del riso italiano. Questa tecnica, che utilizza spettri di luce per identificare variazioni chimiche, offre nuove opportunità per produttori e consumatori.
Nel 2024, la produzione di acciaio in Italia ha subito un calo del 5% rispetto all’anno precedente. I laminati piani, utilizzati principalmente nell’automotive e nella meccanica, hanno registrato una diminuzione significativa del 9,7%.
L’Istat ha rilevato un aumento del 2,6% nella produzione edilizia a novembre rispetto a ottobre. Nel trimestre settembre-novembre 2024, la crescita è stata dell’1,4% rispetto al trimestre precedente. L’indice corretto per gli effetti di calendario ha segnato un incremento del 3,6% annuo, mentre quello grezzo è cresciuto dello 0,1%.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, sostenuta dalle aspettative sulla seconda amministrazione Trump e dalle indicazioni di politica monetaria della Banca del Giappone. L’indice Nikkei ha guadagnato l’1,17%, mentre il Topix ha registrato un incremento dell’1,19%.