17:20 martedì 2 Ottobre 2018

Borghi scuote anche Wall Street, deboli banche e blue chip in generale

 

Wall Street, appesantita dallo spettro di una Italexit e quindi dai timori di una spaccatura dell’area euro, scambia a ridosso dei livelli della vigilia, con gli indici principali che faticano a prendere una direzione precisa. Il Dow Jones guadagna lo 0,06% dopo mezz’ora di scambi, mentre l’S&P 500 cede lo 0,05%. Il Nasdaq da parte sua arretra dello 0,12%. Claudio Borghi, economista esponente della Lega, ha detto a Radio Uno che l’Italia “risolverebbe i suoi problemi” con una moneta sovrana.

Dietro al sentiment di mercato per lo più negativo, diversi analisti citano i dubbi sulla situazione italiana e sulla tenuta dei conti pubblici. La debolezza dell’azionario europeo sta “chiaramente” giocando un ruolo, dice Art Hogan, chief market strategist di B. Riley FBR. “Le banche e in generale le blue chip sono sottotono e c’è un po’ di pressione”.

Otto degli 11 settori principali dell’S&P 500 sono in ribasso. I bancari sono quelli più deboli in Usa con un -0,57%, mentre tra i singoli sono Bank of America, Citigroup e Wells Fargo i titoli più colpiti dalle vendite in scia al selloff subito dal comparto in Italia. I cali si stanno riducendo in realtà alla Borsa di Milano, in parallelo con un restringimento dello Spread tra Btp e Bund, che in mattinata aveva toccato anche i 303 punti base. Ora vale 290. Dopo un calo di quasi il 2%, Piazza Affari è anche riuscita momentaneamente a riaffacciarsi in territorio positivo.

Breaking news

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

Leggi tutti