15:52 martedì 31 Ottobre 2017

Bitcoin: nuovo record, derivati sulla criptovaluta stanno per esordire sui mercati

Presto si potranno scambiare future sul Bitcoin: la piattaforma di trading CME sta infatti per lanciare, prima della fine dell’anno, i derivati della criptovaluta più popolare al mondo. “Tenuto conto del crescente interesse per i mercati delle criptovalute, abbiamo deciso di introdurre un contratto future sul bitcoin”, ha dichiarato l’amministratore delegato e presidente di CME, Terry Duffy, in un comunicato stampa.

“Essendo il mercato del Forex più grande al mondo, il gruppo CME è la casa naturale di questo nuovo veicolo di investimento che offrirà ai trader qualità come trasparenza, quotazioni e trasferimento del rischio”. Per il valore del Bitcoin cosa significa questa novità? I prezzi hanno toccato un nuovo massimo assoluto, con la capitalizzazione del Bitcoin che ha superato i $100 miliardi, dopo la diffusione della notizia (a quota 6.350 dollari), ma forse si tratta di una reazione spropositata: un punto importante da notare, difatti, è che il pagamento alla scadenza del contratto non va effettuato in Bitcoin. Il venditore non deve consegnare Bitcoin, bensì cash.

Breaking news

7/05 · 17:53
Credem, utili in aumento del 19,4% nel primo trimestre 2024

Credem ha annunciato risultati positivi per il primo trimestre del 2024, con un aumento dell’utile netto e della raccolta da clientela, oltre a una crescita significativa nel margine di intermediazione. La banca ha anche visto un incremento dei clienti e mantiene una solida posizione finanziaria.

7/05 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,75, balzo Campari e Unicredit

Piazza Affari chiude in rialzo trainata da Campari e Unicredit. Focus sempre su trimestrali e politica monetaria

7/05 · 15:43
A2A acquisisce il 70% di Parco Solare Friulano 2

Il Gruppo A2A ha annunciato l’acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2, un passo significativo verso l’espansione della propria capacità fotovoltaica in Italia. L’impianto, situato nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, potrà generare oltre 210 GWh all’anno, alimentando più di 75.000 famiglie e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

7/05 · 15:42
Microsoft e Nvidia finanziano la startup Wayve per la guida autonoma

Wayve, la startup britannica specializzata in tecnologia per la guida autonoma, ha annunciato un nuovo round di finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari, con il sostegno di giganti come Microsoft e Nvidia.

Leggi tutti