11:17 venerdì 9 Dicembre 2016

Banche italiane: UniCredit sospesa per eccesso di ribasso. Tonfo -5%

In una sessione caratterizzata dal forte sell off sui titoli bancari italiani, anche UniCredit – insieme a Bper Banca, BP, BPM – viene sospesa per eccesso di ribasso, con un calo teorico -4,61% a 2,442 euro.

Attesa per il piano strategico che UniCredit presenterà la prossima settimana, martedì 13 dicembre. La prima banca italiana per valore dgli asset sta facendo indubbiamente progressi nel suo obiettivo di aumentare il proprio capitale. Si attendono dettagli sull’operazione di ricapitalizzazione.

Ieri, in giornata, è arrivato l’accordo con cui l’istituto di Piazza Gae Aulenti ha venduto il 32,8% detenuta nella banca polacca Pekao alla compagna assicurativa polacca PZU e a un fondo polacco per un valore di 10,6 miliardi di zoloty ($2,6 miliardi).

La vendita aumenterà il livello di capitale di UniCredit misurato dall’indice CET1 di 55 punti base rispetto al livello dello scorso 30 settembre. Così commenta Markus Riesselmann, analista presso Independent Research a Francoforte, che ha un rating hold sul titolo.

“La vendita di questi asset aiuterà a ridurre l’ammontare del capitale che la banca dovrà raccogliere. Noi ci stiamo focalizzando principalmente su quanto l’istituto dirà la prossima settimana nel corso della presentazione della sua strategia. Ma non sono sicuro che sentiremo necessariamente di più riguardo all’operazione di aumento di capitale”.

Jean Pierre Mustier, numero uno di Unicredit, ha tenuto a precisare questa settimana che i suoi piani non sono cambiati a seguito della crisi aperta con le dimissioni del premier Matteo Renzi, dopo la vittoria del NO al referendum costituzionale.

Gli operatori ritengono ancora che UniCredit punterà a raccogliere fino a 13 miliardi di euro di capitale attraverso l’aumento di capitale e la vendita di asset.

Dopo la sospensione per eccesso di ribasso, il titolo UniCredit rientra nelle contrattazioni, cedendo -5%.

 

Breaking news

17:43
Piazza Affari chiude a -1,6%, pesano i dividendi

Borse europee poco mosse, Piazza Affari frenata dalle cedole. Nei prossimi giorni, focus su conti Nvidia, minute Fed e indici Pmi Ue e Usa

17:25
OVS prosegue nel programma di riacquisto delle azioni

Nell’ultima settimana, OVS ha rafforzato il suo programma di riacquisto di azioni, acquistando un significativo numero di azioni proprie. Questo movimento riflette la strategia dell’azienda di investire in se stessa e segnala un momento interessante per il mercato dell’abbigliamento italiano.

15:36
Saudia annuncia l’acquisto di 105 aerei Airbus

La compagnia aerea Saudia ha effettuato un ordine massiccio di 105 aerei Airbus, segnando il maggiore acquisto di velivoli nella storia del paese del golfo. L’accordo include anche la controllata low-cost flyadeal, con consegne previste tra il 2026 e il 2032. L’annuncio arriva insieme a piani per un nuovo mega aeroporto a Ryad, evidenziando l’ambizione saudita di espandere la propria impronta nell’industria aeronautica.

15:34
Crescita record per Trenitalia: oltre 500 milioni di viaggiatori nel 2023

Nel 2023, Trenitalia ha registrato una crescita significativa del numero di passeggeri, superando i 500 milioni. Un investimento di 1,8 miliardi di euro in flotta e infrastrutture sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e il miglioramento del servizio.

Leggi tutti