10:51 venerdì 18 Novembre 2016

Banche italiane sotto stress: Mps e UniCredit in asta di volatilità

Peggiora ancora la performance di Piazza Affari con il listino Ftse MIB che, affossato dai cali delle banche che pesano tanto nel listino, fa segnare un -1,8% circa dopo un’ora di scambi. In asta di volatilità è finita Mps. Dopo aver aperto in rialzo è stata fermata a -5,21%. Le Borse europee avevano aperto in moderato rialzo, con qualche pressione in più sugli indici dell’area periferica meno virtuosa d’Europa, ma hanno poi intrapreso la via dei ribassi in concomitanza con l’intervento del presidente della Bce a Francoforte. Mario Draghi ha confermato come la ripresa dell’Eurozona dipenda ancora dalle condizioni monetarie estremamente accomodanti.

Al momento la Borsa di Parigi cede lo 0,46%, Francoforte lo 0,15% e Londra lo 0,57%. A Milano oltre a Mps tra le banche perdono quasi 5 punti percentuali Banco Popolare e Pop Milano, mentre accelera al ribasso e viene sospesa Unicredit (-4,8% circa a 1,906 euro). Male anche Mediobanca, Ubi Banca e Intesa Sanpaolo (-3,5% circa). Sul mercato dei titoli di Stato, lo spread tra Btp e Bund si è ampliato a 185 punti base, in coda al rafforzamento del dollaro e alle aspettative per un rialzo dei tassi sul debito pubblico Usa a dicembre.

Breaking news

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

Leggi tutti