07:44 giovedì 14 Aprile 2016

Azionario: borsa Tokyo in forte rialzo. Focus su manovra Singapore dopo Pil

ROMA (WSI) – Performance positiva per la maggior parte dell’azionario asiatico, grazie ai rialzi di Wall Street e ai guadagni che hanno interessato soprattutto i titoli del settore finanziario. La borsa di Tokyo ha segnato un buon rialzo. Accelerazione nel finale per la Borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei 225 che ha chiuso la sessione con un balzo +3,23%, a quota 16.911,05 punti, beneficiando della recente debolezza dello yen.

Sidney è salita +1,11% circa, sulla scia degli acquisti sui titoli delle Quattro Grandi Banche, ovvero ANZ Commonwealth Bank of Australia, Westpac e NAB.

Shanghai invece debole, con la borsa che al momento, a pochi minuti dalla chiusura delle contrattazioni, segna un calo -0,10%.

Focus su Singapore, il cui listino azionario Straits Times Index è salito +0,8% circa, a seguito della pubblicazione del dato relativo al PIL del primo trimestre dell’anno. L’economia è cresciuta a un ritmo annuale dell’1,8%, come nel trimestre precedente e lievemente al di sopra del +1,7% atteso da Reuters,. Su base trimestrale, il PIL ha segnato una performance piatta.

Allo stesso tempo, l’Autorità monetaria di Singapore ha sorpreso i mercati con una manovra di politica monetaria. Da segnalare che la banca centrale di Singapore gestisce la politica monetaria manovrando non i tassi di interesse ma il tasso di cambio, ovvero stabilendo il tasso di apprezzamento del dollaro di Singapore all’interno di una banda di oscillazione che si basa su un paniere di valute. Tale tasso di apprezzamento è stato fissato allo zero per cento.

Immediata la reazione del dollaro di Singapore, con il dollaro Usa scambiato a 1,3610 dollari di Singapore contro gli $1,350 precedente l’annuncio della banca centrale.

Breaking news

13:25
Illumia ha acquisito gli impianti per progetti agrivoltaici in Basilicata

La società Dvp Solar ha annunciato la vendita del 100% di DS Italia 3, impegnata nello sviluppo di due progetti di energia rinnovabile in Basilicata, a Tremagi Energia, parte del gruppo Illumia.

12:02
Fs, crescita nei ricavi e negli investimenti nel 2023

Luigi Ferraris, amministratore delegato di Fs, ha rivelato una significativa crescita nei ricavi e negli investimenti dell’azienda, superando anche i record del 2023. Nonostante il successo, alcune sfide persistono nel settore delle merci a causa di problemi doganali e lavori in corso in Germania.

10:22
Svezia, la Riksbank taglia i tassi di interesse per la prima volta in 8 anni

La banca centrale della Svezia ha annunciato una riduzione del tasso di interesse di base, la prima in otto anni, con potenziali ulteriori tagli previsti per la seconda metà del 2024.

09:45
Spagna: calo inatteso per la produzione industriale

La produzione industriale spagnola registra un inaspettato calo a marzo, con una riduzione dell’1,2% su base annuale, secondo i dati dell’INE. Questo rappresenta una significativa inversione di tendenza rispetto al mese precedente e sottolinea un deterioramento delle condizioni economiche.

Leggi tutti