09:53 giovedì 19 Novembre 2015

Aziende: dagli Usa lo stop alle inversioni fiscali. Alert fusioni

NEW YORK (WSI) – Fermare le inversioni fiscali, le cosiddette “tax inversion”,  operazioni in cui un’azienda raggiunge un accordo di fusione con un’azienda straniera con il trasferimento della sua sede all’estero, fruendo di aliquote fiscali ridotte. Questo l’obiettivo delle nuove misure che si appresta a presentare l’amministrazione americana guidata dal presidente Barack Obama.

Nella missiva indirizzata ai governatori americani, Jack Lew, segretario al Tesoro, ha annunciato l’avvio di nuove misure.

“In settimana intendiamo annunciare mirate guidance addizionali per scoraggiare e ridurre ulteriormente i benefici economici delle inversioni fiscali (…) è importante enfatizzare tuttavia che il Tesoro non può’ bloccare le inversioni senza una nuova autorità legale. A meno che il Congresso agisca, avvocati ed esperti contabili creativi continueranno a trovare nuovi modi che consentono alle aziende di spostare la loro residenza fiscale all’estero evitando di pagare tasse qui a casa”.

L’annuncio di nuove misure per fermare le tax inversion arriva proprio quando Pfizer starebbe valutando la fusione con Allergan, realizzando così l’inversione fiscale più’ grande fino ad ora mai attuata.

Titolo Allergan perde oltre il 4% ma aveva chiuso la seduta in rialzo del 4,53% a 310,8 dollari. In aumento invece Pfizer che arriva a + 1,34% a 33,31 dollari ma nel dopo mercato ha lasciato sul terreno oltre mezzo punto percentuale.

Breaking news

7/05 · 17:53
Credem, utili in aumento del 19,4% nel primo trimestre 2024

Credem ha annunciato risultati positivi per il primo trimestre del 2024, con un aumento dell’utile netto e della raccolta da clientela, oltre a una crescita significativa nel margine di intermediazione. La banca ha anche visto un incremento dei clienti e mantiene una solida posizione finanziaria.

7/05 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,75, balzo Campari e Unicredit

Piazza Affari chiude in rialzo trainata da Campari e Unicredit. Focus sempre su trimestrali e politica monetaria

7/05 · 15:43
A2A acquisisce il 70% di Parco Solare Friulano 2

Il Gruppo A2A ha annunciato l’acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2, un passo significativo verso l’espansione della propria capacità fotovoltaica in Italia. L’impianto, situato nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, potrà generare oltre 210 GWh all’anno, alimentando più di 75.000 famiglie e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

7/05 · 15:42
Microsoft e Nvidia finanziano la startup Wayve per la guida autonoma

Wayve, la startup britannica specializzata in tecnologia per la guida autonoma, ha annunciato un nuovo round di finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari, con il sostegno di giganti come Microsoft e Nvidia.

Leggi tutti