17:54 lunedì 22 Marzo 2021

Allarme MDC: ” troppi anziani vittime di SMS truffa su conti on line e bancomat”

“Il gap informativo degli anziani sulle funzionalità dei sistemi di home banking è ancora troppo alto con truffe e raggiri in aumento vertiginoso a causa delle restrizioni nell’accesso alle filiali causate dal COVID-19. Necessaria una maggiore vigilanza da parte degli Istituti di credito e corsie preferenziali per gli appuntamenti presso gli sportelli”.

È questo l’appello del Presidente del Movimento Difesa del Cittadino Francesco Luongo a fronte delle denunce sempre maggiori di Phishing via mail e Smishing sui cellulari, che pervengono agli sportelli della associazione.
Stando agli ultimi dati, anche a causa della pandemia in Italia il 51% degli italiani ha intensificato il proprio rapporto con la banca di riferimento sul canale online, mentre il 54% ha aumentato l’uso del mobile.

L’associazione ricorda come la implementazione della Direttiva PSD2 (Payment services directive 2) in primo luogo, le transazioni con carta di pagamento vanno presidiate dall’adozione di due fra tre fattori di autenticazione (cd. strong customer authentication – SCA): un fattore di “conoscenza” che solo l’utente conosce (es.: password), un fattore di “possesso”, che solo l’utente possiede (es.: dispositivo token), un fattore di “inerenza” che solo l’utente è (es. impronta digitale). Inoltre, per i pagamenti online è prevista l’aggiunta di un codice dinamico.

Purtroppo attraverso SMS truffa, accade che truffatori trasmettano link di accesso ad internet che dirottano i malcapitati su siti falsi in cui viene chiesto di inserire informazioni personali sensibili che i cybercriminali possono usare per rubare l’ID delle vittime.

 

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude debole (-0,27%), bene Terna e Leonardo

Finale sottotono a Piazza Affari., in lieve ribasso. Focus sulle trimestrali, con acquisti su Leonardo e Terna.

16:34
Tesla Motors, calo in apertura a Wall Street: -2,61%

L’azienda Tesla Motors registra un calo del 2,61% nel settore automotive, evidenziando un rallentamento rispetto alla performance del Nasdaq 100. Nonostante il breve periodo di flessione, le prospettive a medio termine rimangono positive, con attese di un assestamento dei prezzi.

16:31
Intel, apertura in negativo a Wall Street: -2,25%

Il principale produttore di semiconduttori, Intel, registra un calo del 2,25%, mostrando una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Questa tendenza potrebbe aprire la strada a vendite sul mercato.

15:40
Microsoft investe 3,3 miliardi in Wisconsin per l’intelligenza artificiale

Microsoft annuncia un investimento di 3,3 miliardi di dollari in un nuovo data center e programmi di formazione in Wisconsin, creando 2.300 posti di lavoro iniziali nelle costruzioni e fino a 2.000 posti nel data center. L’evento vedrà la presenza del presidente Joe Biden e del presidente di Microsoft, Brad Smith.

Leggi tutti