11:10 lunedì 23 Maggio 2022

Agenda sui mercati: focus su banche centrali e Pmi, arriva anche giudizio Fitch su rating Italia  

 

Le banche centrali continueranno a dominare la scena sui mercati. Nel corso della settimana appena iniziata si susseguiranno diversi discorsi di banchieri centrali, soprattutto della Banca centrale europea (Bce) nel corso del World Economic Forum a Davos. Ci sarà anche il presidente Bce, Christine Lagarde, che potrebbe fornire spunti sulle future mosse di politica monetaria anche in relazione alle attuali attese di mercato.

I dati della settimana, giorno per giorno

Domani, martedì 24 maggio, in agenda gli indici Pmi manifatturiero e servizi delle principali economie: arriveranno i dati di Giappone, della zona euro, UK e USA. “Vedremo se, nel caso statunitense, i dati confermeranno il rallentamento emerso dai primi indici manifatturieri regionali”, commentano gli strategist di Mps Capital Services. Per gli Stati Uniti focus sull’indice manifatturiero Fed Richmond e le vendite di case nuove.

Nella giornata di mercoledì 25 maggio il calendario macro prevede la riunione della banca centrale della Nuova Zelanda sui tassi. In Germania in primo piano la fiducia dei consumatori (GfK) e il dato sul Pil. Sempre lato banche centrali, in evidenza i discorsi di Panetta e Holzmann ma soprattutto quello di Christine Lagarde a Davos. Lato Usa, si attende il dato sugli ordini di beni durevoli e i dati sulle scorte e produzione di greggio. In serata arrivano i verbali della riunione di maggio.

Denso di appuntamenti il calendario di giovedì 26 maggio. Tra gli appuntamenti da seguire la riunione della banca centrale turca che si pronuncia sui tassi, ma anche i numerosi dati statunitense, tra cui il Pil annualizzato, le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione e le vendite in corso di abitazioni.

La settimana si chiude il 27 maggio con diversi spunti, soprattutto dagli Usa. In uscita la bilancia commerciale, il reddito e spesa personale, il deflatore Pce core ma anche la fiducia calcolata dall’Università del Michigan. Parte l’assemblea parlamentare della Nato (fino al 30) e si attende il giudizio di Fitch sull’Italia.

 

Breaking news

7/05 · 17:53
Credem, utili in aumento del 19,4% nel primo trimestre 2024

Credem ha annunciato risultati positivi per il primo trimestre del 2024, con un aumento dell’utile netto e della raccolta da clientela, oltre a una crescita significativa nel margine di intermediazione. La banca ha anche visto un incremento dei clienti e mantiene una solida posizione finanziaria.

7/05 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,75, balzo Campari e Unicredit

Piazza Affari chiude in rialzo trainata da Campari e Unicredit. Focus sempre su trimestrali e politica monetaria

7/05 · 15:43
A2A acquisisce il 70% di Parco Solare Friulano 2

Il Gruppo A2A ha annunciato l’acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2, un passo significativo verso l’espansione della propria capacità fotovoltaica in Italia. L’impianto, situato nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, potrà generare oltre 210 GWh all’anno, alimentando più di 75.000 famiglie e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

7/05 · 15:42
Microsoft e Nvidia finanziano la startup Wayve per la guida autonoma

Wayve, la startup britannica specializzata in tecnologia per la guida autonoma, ha annunciato un nuovo round di finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari, con il sostegno di giganti come Microsoft e Nvidia.

Leggi tutti