Mercati

Mercati positivi, a Milano buy scatenati su Saipem

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Petrolio rimane osservato speciale dopo l’accordo sul taglio della produzione raggiunto ad Algeri tra i paesi produttori dell’Opec. Erano state le distanze apparentemente incolmabili tra l’Iran e l’Arabia Saudita a smorzare le speranze di un’intesa. Intesa che invece è arrivata, a sorpresa: si tratta della prima riduzione dell’offerta dal 2008, che viene accolta dal mercato con buy scatenati che si riversano soprattutto sui titoli energetici.

A Piazza Affari, sul listino  Ftse Mib si mette in evidenza il titolo Saipem, che segna un balzo superiore a +6%.

A livello europeo, fari ancora accesi su Deutsche Bank. Il titolo sale per la seconda sessione consecutiva, dopo che il governo ha smentito le indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca sull’esistenza di un piano per salvare la banca.

Tuttavia, dopo il rally fino a +6% seguito alla notizia, le quotazioni del petrolio ritracciano: si sa poco infatti dei dettagli dell’accordo. In modo particolare, gli analisti si interrogano su come verrĂ  stabilito il tetto massimo per ogni paese produttore dell’Opec e, soprattutto, se l’apposizione di una quantitĂ  massima sarĂ  davvero fattibile.

L’effetto sull’azionario è stato immediato, con l’indice Nikkei della borsa di Tokyo che ha chiuso la sessione con un rialzo dell’1,39%, a 16.693,71 punti. Solida anche la performance di Sidney oltre +1% e di Seoul +0,76%.

Da segnalare che l’MSCI Asia Pacific Index, l’indice di riferimento dell’azionario asiatico, si appresta a concludere il migliore trimestre in piĂą di quattro anni, con un balzo del 10%.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.