Gli appuntamenti della settimana: Commissione Ue presenta la sua proposta sul Recovery fund

25 Maggio 2020, di Mariangela Tessa

Settimana densa di appuntamenti quella in partenza lunedì 25 maggio. I fari saranno puntati sulla Commissione europea, che presenterà la sua proposta sul Recovery Fund, dopo quella franco-tedesca che ha suscitato diverse obiezioni da parte dei paesi del Nord (Svezia, Danimarca, Olanda e Austria). Sarà importante vedere se la Commissione riuscirà a trovare un compromesso che vada bene a tutti i paesi dell’UE.

Novità attese anche sul fronte Banche centrali: ci saranno diversi interventi di membri Fed e BCE, tra cui Jerome Powell e Christine Lagarde, ad alcuni eventi per fare il punto sulla crisi.

Per quanto riguarda i dati macro, dall’area euro arriverà l’indice IFO tedesco di maggio, oltre ai dati preliminari sull’inflazione e la seconda lettura del PIL italiano e tedesco con i dettagli dei sottocomponenti;

Dagli Stati Uniti, fari sulla fiducia dei consumatori e la seconda lettura del PIL del primo trimestre, solitamente soggetta ad una revisione, oltre che gli ordini di beni durevoli preliminari di aprile.

Infine, in Cina, nella notte tra domenica e lunedì, sarà diffuso il PMI manifatturiero e servizi di maggio.

Di seguito gli appuntamenti principali nella tabella di MPS Capital Services: