Economia

Fitch, con M5S e Le Pen rating Italia e Francia saranno declassati

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’agenzia di rating americana Fitch ha lanciato un monito ai paesi europei, facendo sapere che l’eventuale vittoria di partiti cosiddetti populisti in Europa, come il MoVimento 5 Stelle in Italia e Il Front National in Francia, potrebbe portare a un declassamento della qualità creditizia degli Stati membri dell’Eurozona.

L’avvertimento ha una risonanza particolare in paesi come Francia e Italia dove il rischio di vittoria di compagini anti europeiste e protezioniste è reale. Nel caso francese persino imminente, visto che siamo a ridosso delle elezioni presidenziali di aprile 2017 e che Marine Le Pen è data dai sondaggi tra i favoriti al primo turno. Anche l’agenzia di rating Usa, insomma, si è resa conto che dopo il trionfo di Trump negli Stati Uniti, tutto è possibile.

La sua sola presenza alla Casa Bianca e la sua storia di successo rischiano di alimentare le spinte populiste interne ai singoli stati membri. L’Europa è minacciata al suo interno da forze politiche anti europeiste che stanno via via guadagnando consensi nei tre Stati membri principali dell’Eurozona. In gioco non ci sono soltanto i rapporti tra Washington e Bruxelles, bensì il futuro dell’Europa Unita.

Lo ha detto anche oggi un esponente della Bce, Francois Villeroy de Galhau: l’elezione del controverso magnate dell’immobiliare, privo di esperienza politica e autore di una campagna elettorale dai toni aggressive e populisti, ha aumentato il livello di incertezza e generato dubbi sulla stessa identità europea.

“I paesi che sono diventati più a rischio dal punto di vista del commercio internazionale corrono il pericolo di avere tassi di crescita più deboli a medio termine”, ha scritto Fitch in un report sul successo delle politiche populiste.

“Per i paesi che sono maggiormente integrati sul piano internazionale, come quelli della moneta unica – si legge nello studio dell’agenzia – un cambiamento populista dello status quo presenterebbe dei rischi molto alti dal punto di vista economico e politico. In queste circostanze, un declassamento del rating sarebbe probabile”.