Finanza nel Metaverso, ecco 4 opportunità in cui investire

27 Maggio 2022, di Valentina Magri

Il Metaverso continua a tenere banco, non solo tra gli appassionati di tecnologia, ma anche tra gli addetti ai lavori. Merito del cambio di nome di Facebook in Meta dello scorso ottobre, ma anche di  ottimistiche previsioni sul settore: secondo una ricerca di Bloomberg Intelligence, il mercato globale del Metaverso potrebbe crescere fino a circa 800 miliardi di dollari entro il 2025. Il Metaverso è uno spazio tridimensionale in cui le persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso avatar. Può essere classificato secondo la tecnologia di funzionamento dell’economia interna del Metaverso (blockchain o meno) e la tecnologia di accesso al Metaverso (browser/app o strumenti per la realtà virtuale / VR). Ora anche la finanza decentralizzata (DeFi, ecosistema in evoluzione di applicazioni finanziarie basate sulla tecnologia blockchain) è entrata nel Metaverso ed è già stata ribattezzata MetaFi. Quest’ultima comprende gli elementi costitutivi dello spazio blockchain, lo stack della finanza decentralizzata e vari versi. Le sue  caratteristiche principali sono inarrestabilità e componibilità.

Le opportunità d’investimento nel Metaverso per investitori e aziende

I singoli investitori e le aziende possono investire in:

  1. NFT: all’interno del Metaverso ogni valore è rappresentato da un NFT (Non Fungible Token, ossia un tipo speciale di token crittografico che rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità scritto su blockchain di un bene unico) e gli scambi tra gli utenti avvengono tramite monete virtuali; nel Metaverso è possibile acquistare, scambiare, usare e mettere in mostra i propri NFT. Questi potranno essere opere d’arte, accessori per il proprio avatar, oggetti collezionabili, terreni virtuali e tanto altro ancora. Dopo la vendita di “Everydays: the first 5.000 days”, un collage digitale di 5000 immagini venduta per 69 milioni di dollari da Beeple (pseudonimo dell’artista Mike Winkelmann) a Metakovan, diversi brand internazionali hanno iniziato a dedicare contenuti, beni e servizi in esclusiva ai possessori di NFT;
  2. Crypto wallet: per eseguire il processo di acquisto, vendita e detenzione di qualsiasi criptovaluta nel Metaverso, è necessario un portafoglio dedicato. Piattaforme come eToro, Binance e Coinbase consentono di acquistare facilmente criptovalute. Tra le criptovalute più popolari ci sono Bitcoin, Litecoin ed Ethereum. Uno studio della società Agora suggerisce che il Metaverso potrebbe diventare il modo più popolare per acquistare e vendere criptovalute e che sarà il luogo più importante per utilizzare e sfoggiare i propri NFT acquistati in crypto;
  3. Land: i Land sono proprietà digitali, attraverso cui è possibile monetizzare tramite la vendita, l’affitto o la costruzione di edifici ed esperienze nel Metaverso. La prima abitazione virtuale con NFT, realizzata dall’artista Krista Kim, è stata venduta all’asta nel 2020 per 500.000 dollari. Lontana dalla logica immobiliare tradizionale, con il virtual real estate per entrare in possesso di un NFT basta sottoscrivere uno smart contract.

Le opportunità d’investimento per le aziende

Oltre ad avere un proprio negozio o ufficio all’interno di una o più Land all’interno del Metaverso, le aziende possono acquistare spazi pubblicitari oppure optare per l’integrazione di server di annunci come Google DFP. Varie aree della città virtuale nel Metaverso di Coderblock (la prima piattaforma online dedicata alla creazione di esperienze virtuali immersive all’interno di metaversi 3D interconnessi per uffici, eventi, formazione e shopping), ad esempio, vedono la presenza di cartelloni pubblicitari interattivi di varie dimensioni, direttamente collegati al sito web o all’e-commerce di un brand. La platea di fruitori è senza limiti, così come le barriere spaziali dei piani tridimensionali del web.

Danilo Costa, ceo e fondatore di Coderblock, ha commentato: “Il Metaverso, con l’integrazione dell’economia virtuale e le logiche di compravendita delle Land, rappresenta una nuova opportunità di investimento e business per le aziende, che permette loro di validare e trarre vantaggi da un nuovo mercato in rapida crescita. In Coderblock stiamo lavorando alla creazione del nostro primo Metaverso condiviso, in cui utenti e aziende potranno costruire la propria identità virtuale. A breve apriremo la prevendita delle prime Land con la possibilità di acquistarle in prevendita, in attesa del lancio ufficiale del Metaverso.”