Mercati

Borse incerte: male Cina, Pil Germania e Italia segnano “cambio della guardia”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’economia della locomotiva tedesca è cresciuta dello 0,8% e quella italiana dello 0,5%, un segnale del cambio della guardia tra Stati Uniti, alla fine del ciclo espansivo della ripresa, ed Europa. Sempre sul fronte macroeconomico il rallentamento del credito è stato già comunicato, mentre la crescita delle attività nelle fabbriche cinesi è stata la più debole degli ultimi 17 anni, dopo che le cifre sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale hanno deluso entrambe.

Malgrado i dati positivi comunicati in Eurozona, le Borse sono tuttavia incerte in Eurozona, per via dei dubbi legati alla Brexit e alle politiche di riforma fiscale in Usa. Non tutte le trimestrali societarie, inoltre, possono considerarsi soddisfacenti. Sul mercato valutario prosegue intanto nel giorno dei dati sull’inflazione il calo della sterlina. L’evento clou di giornata è quello di Francoforte dove prendono la parola i quattro banchieri centrali più importanti al mondo: Mario Draghi, Janet Yellen, Kuroda e Mark Carney.

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.