Economia

Ammutinamento est Europa. Juncker: “Ue fa fronte a minaccia esistenziale”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

“L’Ue fa fronte a una minaccia esistenziale”. Parola di Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Ue, in occasione del suo discorso sullo Stato dell’Unione. Juncker ha lanciato un monito all’Europa, ha parlato di un “populismo galoppante” e di un Continente che ha dimenticato la sua storia. Nonostante l’alert lanciato sulla latitanza dello spirito di coesione tra i vari stati membri, Juncker ha anche rassicurato sul fatto che il futuro dell’Ue “non è a rischio” e che il concretizzarsi della Brexit non significa disintegrazione dell’Unione europea.

Il suo discorso arriva in un contesto di profondo deterioramento e crescente scetticismo verso Bruxelles. Il potere dell’Ue è sotto attacco. Basti pensare che, secondo le recenti e continue accuse, la responsabilità della Brexit risiederebbe proprio nell’atteggiamento autoritario che Bruxelles continua a mostrare verso i paesi membri. Tanto che Beata Szydlo, premier polacca, ha auspicato il cambiamento dei tratti Ue e “profonde rifome” tese a ridurre il potere di Bruxelles.

Forte è stata la reazione del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk contro la Polonia. Tusk ha affermato che la Polonia “sta facendo oscillare la barca europea”, in un momento in cui il Continente sta tentando di riprendersi dalla Brexit e in cui affronta allo stesso tempo questioni spinose come l’immigrazione e la crisi di banche e debiti.

Ma la Polonia non è l’unica a volere una riforma dell’Ue. Anche altri paesi dell’Europa centrale e orientale insistono sulla necessità di cambiare i trattati Ue per riprendere parte della sovranità di cui sono stati privati, in questo caso soprattutto per quanto concerne la gestione dei migranti.

Juncker ha intanto proposto un piano per rilanciare l’economia, altro tasto dolente dell’Europa. Il piano è quello di raddoppiare gli investimenti entro il 2022 a 630 miliardi di euro. Perchè gli investimenti, ha ricordato il numero uno dell’Ue, creano posti di lavoro.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sul discorso di Jean Claude Juncker sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e foto.