10:49 lunedì 6 Giugno 2022

Tommaso Tassi è il nuovo country head per l’Italia di Columbia Threadneedle

Columbia Threadneedle Investments, gruppo di asset management leader a livello mondiale, ha nominato Tommaso Tassi quale nuovo country head per l’Italia. Tassi, che ricoprirà il nuovo ruolo a partire dal 4 luglio 2022, guiderà il team italiano nell’ulteriore sviluppo delle attività di Columbia Threadneedle sul mercato locale e riporterà a Florian Uleer, recentemente promosso head of European wholesale, sotto la guida di Michaela Collet Jackson, head of distribution Emea.

Tommaso Tassi, 46 anni, fiorentino, dal 2018 ha ricoperto la posizione di head of distribution Italy di abrdn, dove era entrato nel 2015 come responsabile del canale distributivo retail (consulenti finanziari e private banker). Con una precedente esperienza di 9 anni in Fidelity in Italia, vanta complessivamente 16 anni di esperienza nel settore del risparmio gestito.

Tassi sostituisce Alessandro Aspesi, che aveva rassegnato le dimissioni nel dicembre 2021. Aspesi era entrato nella casa di gestione 14 anni fa, nel dicembre 2007, dopo più di 6 anni in Ubs Am e precedenti esperienze in Invesco e Bnp Paribas Am. Dal marzo scorso Aspesi è alla guida di PGIM Investments, la divisione che si occupa della distribuzione dei fondi di PGIM, a cui fa capo l’attività di gestione degli investimenti a livello globale con un totale di 1.500 miliardi di dollari del gruppo statunitense Prudential Financial.

Columbia Threadneedle è una tra le principali società di gestione internazionali, con un patrimonio in gestione pari a 628 miliardi di euro al 31 marzo 2022 e soluzioni di investimento che coprono azioni dei mercati sviluppati ed emergenti, reddito fisso, soluzioni multi-asset e strumenti alternativi. La società si avvale attualmente di un team di oltre 650 professionisti ed esperti nelle diverse aree di investimento, distribuiti in Nord America, Europa e Asia. Dal 2007 la società è presente anche in Italia.

Breaking news

31/05 · 17:41
Piazza Affari chiude poco mossa (+0,13%), Tim la peggiore

Piazza Affari incerta in una giornata con focus sull’inflazione dell’eurozona e il Pce core Usa. In calo Telecom Italia

31/05 · 17:10
Trump Media perde il 4% a Wall Street dopo la condanna di Donald Trump

Le azioni di Trump Media sono scese del 4% a Wall Street dopo che l’ex presidente Donald Trump è stato giudicato colpevole per 34 capi di imputazione. Questo segna la prima volta nella storia degli Stati Uniti che un ex presidente è stato condannato in un processo penale.

31/05 · 16:12
Wall Street, apertura in rialzo dopo i dati sull’inflazione

Wall Street ha registrato una seduta in lieve rialzo dopo la pubblicazione dei dati PCE sull’inflazione negli Stati Uniti, che sono risultati in linea con le stime. Il Dow Jones ha segnato un aumento, mentre l’S&P-500 e il Nasdaq 100 sono rimasti pressoché invariati.

31/05 · 15:17
USA, i dati dell’inflazione ad aprile sono in linea con le attese

Il Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti ha riportato che i redditi delle famiglie americane sono rimasti stabili, mentre le spese personali sono cresciute meno del previsto. Il PCE price index core, un indicatore dell’inflazione, ha mostrato una crescita moderata sia su base mensile che annuale.

Leggi tutti