07:44 giovedì 14 Aprile 2016

Azionario: borsa Tokyo in forte rialzo. Focus su manovra Singapore dopo Pil

ROMA (WSI) – Performance positiva per la maggior parte dell’azionario asiatico, grazie ai rialzi di Wall Street e ai guadagni che hanno interessato soprattutto i titoli del settore finanziario. La borsa di Tokyo ha segnato un buon rialzo. Accelerazione nel finale per la Borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei 225 che ha chiuso la sessione con un balzo +3,23%, a quota 16.911,05 punti, beneficiando della recente debolezza dello yen.

Sidney è salita +1,11% circa, sulla scia degli acquisti sui titoli delle Quattro Grandi Banche, ovvero ANZ Commonwealth Bank of Australia, Westpac e NAB.

Shanghai invece debole, con la borsa che al momento, a pochi minuti dalla chiusura delle contrattazioni, segna un calo -0,10%.

Focus su Singapore, il cui listino azionario Straits Times Index è salito +0,8% circa, a seguito della pubblicazione del dato relativo al PIL del primo trimestre dell’anno. L’economia è cresciuta a un ritmo annuale dell’1,8%, come nel trimestre precedente e lievemente al di sopra del +1,7% atteso da Reuters,. Su base trimestrale, il PIL ha segnato una performance piatta.

Allo stesso tempo, l’Autorità monetaria di Singapore ha sorpreso i mercati con una manovra di politica monetaria. Da segnalare che la banca centrale di Singapore gestisce la politica monetaria manovrando non i tassi di interesse ma il tasso di cambio, ovvero stabilendo il tasso di apprezzamento del dollaro di Singapore all’interno di una banda di oscillazione che si basa su un paniere di valute. Tale tasso di apprezzamento è stato fissato allo zero per cento.

Immediata la reazione del dollaro di Singapore, con il dollaro Usa scambiato a 1,3610 dollari di Singapore contro gli $1,350 precedente l’annuncio della banca centrale.

Breaking news

17/05 · 17:38
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude sulla parità

Piazza Affari poco mossa in una seduta scarna di appuntamenti. Nella prossima settimana, focus sugli indici Pmi, i verbali Fed e conti Nvidia

17/05 · 16:54
Gamestop: crollo del titolo per il terzo giorno consecutivo

Le azioni di GameStop hanno subito un crollo per il terzo giorno dopo l’annuncio della possibile vendita di 45 milioni di azioni

17/05 · 16:44
BBVA: Bce supporta l’unione con Banco de Sabadell

La Bce sarebbe favorevole all’unione tra BBVA e Banco de Sabadell. Questo potrebbe facilitare le approvazioni necessarie per l’accordo

17/05 · 09:09
Avvio prudente a Piazza Affari, in luce Saipem

Partenza poco mossa a Piazza Affari, con il Ftse Mib sostanzialmente invariato. Denaro su Saipem dopo un contratto da $850 milioni

Leggi tutti