JP Morgan

J.P. Morgan Chase, conosciuta ai più semplicemente come JP Morgan, è una società finanziaria leader nell’erogazione e fornitura di servizi di natura economico-finanziaria a livello globale, a oggi sono oltre 90 mln i clienti stimati per questa società.
Nonostante la fama e i grandi successi, gli ultimi anni di vita dell’azienda sono caratterizzati da scandali, denunce e risarcimenti.

A Ottobre 2010, JP Morgan è stata coinvolta in uno scandalo relativo alla compra-vendita di titoli derivati che ha causato un ammanco di circa 6 miliardi di dollari, per questo scandalo, noto come London Whale (trad: balena di Londra), JP Morgan è stata condannata nel 2013 a una multa di 920 milioni di dollari.
Nel 2011 una sua controllata, la Bear Stearns, è stata denunciata per truffa relativamente ai mutui subprime, le cui perdite sono state recuperate dalle tasse pagate dai cittadini americani, successivamente l’azienda ha patteggiato un risarcimento per 13 milioni di dollari.
L’ultimo scandalo è del 2013, con il report sui Paesi del Sud Europa nel quale invitava i governi di questi Paese a politiche di austerity migliori e a evitare la deriva socialista dei Paesi stessi.
Si tratta comunque di una Società che, nel bene o nel male, è da considerarsi punto di riferimento assoluto relativamente l’andamento dei mercati finanziari, si tratta di una banca che è comunque sul podio mondiale delle banche migliori.

I dati e le indicazioni di investimento che JP Morgan rilascia, consigli e informazioni utili.

Breaking news