Mercati

Borsa Milano -1%: terrorismo e Fed iniziano a fare paura

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I mercati azionari aspettano con il fiato sospeso le decisioni delle banche centrali, mentre in Europa cresce la paura per il terrorismo dopo che una partita di calcio amichevole tra Germania e Olanda è stata cancellata per un allarme bomba e dopo che nord di Parigi un blitz della polizia francese successivo al massacro di venerdì che ha fatto almeno 129 vittime si è concluso con la morte di due presunti terroristi.

Il Ftse Mib chiude in calo -0,98% in attesa della pubblicazione delle minute della Federal Reserve.  Gli investitori temono l’arrivo di un rialzo dei tassi in Usa, il primo in quasi un decennio. L’agenzia di stampa Bloomberg dĂ  al 66% le chance che la Fed alzi i tassi nella riunoone di metĂ  dicembre. In ottobre erano pari al 50%.

Tra gli altri mercati il petrolio risale dopo essere sceso ieri in area 40,30 dollari al barile. L’euro torna sui minimi in sette mesi nei confronti del dollaro.  A dimostrazione del fatto che il mercato incomincia a rassegnarsi: la stretta monetaria in Usa è sempre piĂą vicina, a fronte di una politica monetaria della Bce, che rimarrĂ  ultra espansiva.