18:01 venerdì 3 Novembre 2017

Venezuela, Maduro: ristrutturazione debito estero. Rischio default

Caracas pagherà 1,12 miliardi di dollari di debito su un titolo emesso dalla compagnia petrolifera nazionale Pdvsa il che darà avvio, dice il presidente Maduro, alla ristrutturazione del debito estero del Venezuela. Il 13 novembre è stata fissata una riunione con i creditori internazionali. Anche se il rischio di un contagio è minimo, l’indice delle valute dei mercati emergenti è sceso per la prima volta in settimana, un segnale di innalzamento della tensione.

Ma ciò può portare ad un default dell’economia dello Stato socialista che malgrado la ricchezza di risorse petrolifere ha lasciato la sua popolazione in lotta per trovare cibo e medicina. Il Venezuela ha poche possibilità di farlo, anche a causa delle sanzioni da parte degli Stati Uniti che impediscono alle banche americane di partecipare o anche negoziare tali accordi.  Secondo alcune stime rilanciate dalla stampa internazionale il debito complessivo del paese si aggira attorno ai 150 miliardi di dollari.

Sui mercati è un bagno di sangue sui bond di Pdvsa:

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti