18:01 venerdì 3 Novembre 2017

Venezuela, Maduro: ristrutturazione debito estero. Rischio default

Caracas pagherà 1,12 miliardi di dollari di debito su un titolo emesso dalla compagnia petrolifera nazionale Pdvsa il che darà avvio, dice il presidente Maduro, alla ristrutturazione del debito estero del Venezuela. Il 13 novembre è stata fissata una riunione con i creditori internazionali. Anche se il rischio di un contagio è minimo, l’indice delle valute dei mercati emergenti è sceso per la prima volta in settimana, un segnale di innalzamento della tensione.

Ma ciò può portare ad un default dell’economia dello Stato socialista che malgrado la ricchezza di risorse petrolifere ha lasciato la sua popolazione in lotta per trovare cibo e medicina. Il Venezuela ha poche possibilità di farlo, anche a causa delle sanzioni da parte degli Stati Uniti che impediscono alle banche americane di partecipare o anche negoziare tali accordi.  Secondo alcune stime rilanciate dalla stampa internazionale il debito complessivo del paese si aggira attorno ai 150 miliardi di dollari.

Sui mercati è un bagno di sangue sui bond di Pdvsa:

Breaking news

15/05 · 17:38
Piazza Affari chiude a +0,6% con balzo Interpump

Giornata positiva a Piazza Affari, Ue alza la stima sul Pil 2024 dell’Italia. Wall Street corre sui massimi con il calo dell’inflazione Usa

15/05 · 16:39
Amazon apre in negativo a New York: -2,15%

Il titolo di Amazon mostra una flessione del 2,15% rispetto ai valori precedenti e una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Nonostante ciò, le previsioni a medio termine rimangono positive, mentre nel breve periodo si segnalano alcune criticità.

15/05 · 16:38
Tesla Motors in ribasso a New York: -2,23%

Tesla Motors mostra un rallentamento rispetto all’indice Nasdaq 100, rendendola un potenziale obiettivo di vendita. Tecnicamente, il titolo è in fase di rafforzamento con resistenza a 178 USD e supporto a 171,2 USD. Si prevede un proseguimento positivo con resistenza a 184,8 USD.

15/05 · 16:14
OpenAI, il co-fondatore Ilya Sutskever si dimette per motivi personali

Ilya Sutskever, cofondatore e chief scientist officer di OpenAI, ha lasciato la startup per motivi personali, come annunciato su X. Questo segna un nuovo capitolo per OpenAI dopo la rimozione e reintegrazione di Sam Altman come CEO.

Leggi tutti