16:14 mercoledì 15 Maggio 2024

OpenAI, il co-fondatore Ilya Sutskever si dimette per motivi personali

Ilya Sutskever, uno dei fondatori e chief scientist officer di OpenAI, ha annunciato le sue dimissioni per ragioni personali. La notizia è stata comunicata attraverso un post su X, dove Sutskever ha rivelato di essere impegnato in un nuovo progetto.

La partenza di Sutskever rappresenta una perdita significativa per la startup di ChatGpt, essendo stato un membro chiave del consiglio di amministrazione. A novembre 2023, Sutskever aveva votato per la rimozione di Sam Altman, amministratore delegato e cofondatore di OpenAI, decisione che fu poi revocata con un rimpasto del board che ha visto il reintegro di Altman. In quel frangente, un altro cofondatore, Greg Brockman, si era dimesso in segno di protesta. Successivamente, Sutskever ha espresso rammarico per il suo voto favorevole all’estromissione di Altman.

“Ilya e OpenAI stanno per separarsi. Questo mi rattrista molto. Ilya è una delle più grandi menti della nostra generazione, una luce guida nel nostro campo e un caro amico. La sua genialità e la sua visione sono ben note. Il suo calore e la sua compassione sono meno noti, ma non meno importanti”, ha commentato Altman dopo la notizia, aggiungendo che “OpenAI non sarebbe ciò che è senza di lui”.

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude in ribasso (-1,5%), vendite su Mps

Giornata in rosso per le borse europee e Piazza Affari. Crolla Mps in scia alla nuova tegola giudiziaria sugli aiuti di Stato

16:54
Eventi estremi: Helvetia Italia sostiene riqualificazione per rigenerare ecosistema

Helvetia Italia è impegnata attivamente nella tutela della biodiversità e rigenerazione del territorio per prevenire i rischi che negli ultimi tempi gli eventi catastrofali hanno determinato sul territorio italiano. In collaborazione con la naturetech company 3Bee, infatti, l’Oasi Helvetia, che nel 2023 contava già 200 piante nettarifere, si è recentemente arricchita di ulteriori 200 elementi.

09:10
Piazza Affari apre sotto la parità, oggi inflazione Germania

Avvio debole a Piazza Affari e in Europa. Oggi i dati sui prezzi al consumo tedeschi e gli indici di fiducia in Italia

08:47
Fmi rivede al rialzo previsioni Pil Cina: +5% e +4,5% nel 2024-25

Il FMI ha aggiornato le sue previsioni sulla crescita economica della Cina per quest’anno al 5%, rispetto al 4,6% precedente

Leggi tutti