11:30 mercoledì 4 Maggio 2016

Veneto Banca: nuovo Cda sotto l’esame della Bce

ROMA (WSI) – L’onorabilità del nuovo Cda di Veneto banca e dei suoi consiglieri sarà sottoposta al vaglio della Bce. A renderlo noto lo stesso istituto guidato da Mario Draghi in una missiva indirizzata alla banca.

“La Bce valuterà con attenzione la professionalità e l’onorabilità dei futuri consiglieri di Veneto Banca al fine di garantire il rispetto dei requisiti stabiliti dalla regolamentazione. Ogni nuovo consigliere sarà sottoposto a una valutazione dei requisiti di professionalità e onorabilità che ne verificherà la reputazione, l’esperienza nella gestione bancaria e l’indipendenza, inclusa la presenza di eventuali conflitti di interesse, come previsto dalla regolamentazione vigente”.

La Bce terrà conto e valuterà l’indipendenza di giudizio dei consiglieri e l’assenza di legami con le passate carenze gestionali, nonché chiederà allo stesso Consiglio di autovalutarsi.

“La Bce esaminerà con accuratezza, compatibilmente con l’attuale quadro normativo, l’indipendenza di giudizio dei nuovi consiglieri e la completa assenza di legami con le passate carenze gestionali; tali aspetti verranno poi tenuti sotto attenta osservazione nel continuo. Sarà inoltre analizzata approfonditamente l’idoneità della composizione complessiva del Consiglio. In linea con la metodologia della Bce, verrà anche richiesta al Consiglio un’autovalutazione dell’idoneità dei consiglieri di nuova nomina concernente tutti gli ambiti sopra citati. Infine, tutti i nuovi consiglieri di amministrazione potranno essere intervistati dalla BCE nel quadro della valutazione di loro requisiti di professionalità e onorabilità”.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti