15:08 mercoledì 5 Luglio 2017

State Street: nessuna ragione per un crollo dei Bond

Il bistrattato mercato dei Bond ha le spalle larghe, vacilla ma non crolla. E può riservare opportunità in alcuni segmenti a patto che si mettano da parte aspirazioni di rendimento sui governativi europei: “Non si dovrebbero tuttavia registrare tracolli nei prezzi, che si muovono in direzione opposta ai rendimenti, neanche in questo ambito”, spiega Niall O’Leary, responsabile strategist obbligazionari per l’area Europa, Medio Oriente e Africa di State Street Global Advisors.

In Europa i tassi di interesse sono destinati a rimanere bassi per tutto il 2018 e nel 2019″. Rimane il fatto che per trovare un rendimento soddisfacente, l’ingente liquidità ancora presente sui mercati si è dovuta spostare sul credito investment grade e sulle obbligazioni high yield. “Neanche in questi segmenti i prezzi sono convenienti se confrontati con le medie storiche – prosegue O’Leary – ma almeno sono profittevoli in termini di rendimento”.

Inoltre il rischio di credito a cui ci si espone è in diminuzione a fronte di una crescita, in Europa, della profittabilità delle aziende”. Un’altra fonte di rendimento è il debito dei mercati emergenti: “Molti si aspettavano difficoltà all’indomani dell’elezione di Trump. Tuttavia, dopo la fuga di capitali di novembre e dicembre 2016, il flusso si è invertito a inizio anno. È una asset class interessante: offre un premio per il rischio attraente e fa riferimento a un’area geografica con una tendenza alla crescita che si estenderà anche al prossimo anno”.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti