09:28 lunedì 16 Ottobre 2017

Petrolio balza dopo scontri in Iraq e sanzioni Trump, sale la tensione

Con le forze federali irachene entrate a Kirkuk, città ricca di risorse petrolifere contesa con il Kurdistan, e il conseguente accentuarsi delle tensioni in Iraq, accese dal referendum sull’indipendenza promosso e tenuto dai curdi il mese scorso, i prezzi del petrolio salgono di circa un punto percentuale. Il Brent guadagna poco più dell’1% a 57,83 dollari al barile, mentre il contratto sul WTI scambia in rialzo dello 0,8% a 51,88 dollari. Non aiutano le nuove sanzioni imposte da Donald Trump contro l’Iran per il suo programma nucleare e che prendono di mira anche le guardie rivoluzionarie del paese. Trump ha minacciato di non ratificare l’accordo di cessazione delle ostilità e delle sanzioni firmato dal suo predecessore Barack Obama.

Nella notte la polizia federale, l’esercito regolare iracheno e le milizie sciite Hashd al-Shaabi hanno condotto una vasta operazione militare a Sud di Kirkuk, allo scopo di riconquistare una base militare e un importante giacimento di petrolio. I Peshmerga curdi a difesa delle postazioni si sono ritirati verso i margini della città ma ci sono stati alcuni scontri e scambi di colpi di artiglieria. Non si conosce ancora l’esatto bilancio delle vittime.

Breaking news

7/05 · 17:53
Credem, utili in aumento del 19,4% nel primo trimestre 2024

Credem ha annunciato risultati positivi per il primo trimestre del 2024, con un aumento dell’utile netto e della raccolta da clientela, oltre a una crescita significativa nel margine di intermediazione. La banca ha anche visto un incremento dei clienti e mantiene una solida posizione finanziaria.

7/05 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,75, balzo Campari e Unicredit

Piazza Affari chiude in rialzo trainata da Campari e Unicredit. Focus sempre su trimestrali e politica monetaria

7/05 · 15:43
A2A acquisisce il 70% di Parco Solare Friulano 2

Il Gruppo A2A ha annunciato l’acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2, un passo significativo verso l’espansione della propria capacità fotovoltaica in Italia. L’impianto, situato nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, potrà generare oltre 210 GWh all’anno, alimentando più di 75.000 famiglie e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

7/05 · 15:42
Microsoft e Nvidia finanziano la startup Wayve per la guida autonoma

Wayve, la startup britannica specializzata in tecnologia per la guida autonoma, ha annunciato un nuovo round di finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari, con il sostegno di giganti come Microsoft e Nvidia.

Leggi tutti