15:42 martedì 31 Maggio 2016

Istat conferma dato Pil Italia

L’Istat confermando la stima preliminare diffusa il 13 maggio scorso reiterando che il Pil italiano – espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato – è cresciuto nel primo trimestre del 2016 +0,3% rispetto al trimestre precedente e dell’1% su base annua.

L’Istat ha precisato che nel primo trimestre del 2016 ci sono state due giornate lavorative in meno del trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al primo trimestre del 2015.

Guardando alle componenti del Pil, su base trimestrale, i principali aggregati della domanda interna (i consumi finali nazionali e gli investimenti fissi lordi) sono aumentati entrambi dello 0,2%. Le importazioni sono scese dello 0,9%, le esportazioni hanno segnato -1,5%.

La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito per 0,2 punti percentuali alla crescita del Pil : +0,2 punti la spesa delle famiglie e delle Istituzioni Sociali Private (Isp) e contributi nulli della spesa della Pubblica Amministrazione (Pa) e degli investimenti fissi lordi. Anche la variazione delle scorte ha contribuito positivamente alla variazione del Pil (+0,2 punti percentuali), mentre l’apporto della domanda estera netta è stato negativo per 0,2 punti percentuali.

L’Istat ha parlato infine di andamenti congiunturali positivi per il valore aggiunto dell’industria (0,9%) e dei servizi (0,2%). Il valore aggiunto dell’agricoltura è diminuito invece del 2,4%.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude a -0,6%, Saipem sugli scudi (+4%)

Finale negativo a Piazza Affari, con Saipem in controtendenza. A Wall Street focus sulla Fed in attesa delle minute e dei conti di Nvidia

16:29
Wall Street, apertura cauta: S&P -0,15%

Apertura poco mossa dei mercati a Wall Street in attesa della trimestrale di Nvidia e dei verbali della Federal Reserve.

15:30
Nintendo acquisisce lo sviluppatore di videogiochi Shiver Entertainment

Il colosso giapponese dei videogiochi Nintendo ha annunciato l’acquisto dello sviluppatore americano Shiver Entertainment da Embracer Group, con impatto minimo sui risultati finanziari dell’anno fiscale in corso.

15:29
Petrolio, prezzi in calo: Brent a -1,42%, WTI scende dell’1,59%

I futures sugli indici petroliferi registrano un calo a causa delle previsioni di tassi di interesse più elevati negli Stati Uniti per un periodo prolungato, influenzati dall’inflazione persistente. Il Brent e il WTI hanno visto una diminuzione, mentre la Federal Reserve attende segnali più chiari di un rallentamento dell’inflazione prima di considerare riduzioni dei tassi.

Leggi tutti