09:44 martedì 27 Settembre 2016

Borsa Tokyo positiva con +0,84%. Yen continua a snobbare Bank of Japan

l’indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha terminato le contrattazioni in rialzo dello 0,84%, a 16.683,93 punti. Azionario asiatico prevalentemente positivo, con Hong Kong +1,32%, Sidney sotto pressione -0,47%, Shanghai positiva al momento con un rialzo dello 0,41%, Seoul +0,77%.

Sul forex, yen in rialzo a dispetto delle dichiarazioni rilasciate da Haruhiko Kuroda, numero uno della Bank of Japan, ad Osaka. Kuroda ha confermato che la Bank of Japan è pronta a usare ogni strumento disponibile per centrare il suo target di inflazione del 2%, e anche ad abbassare ulteriormente in territorio negativo i tassi di breve termine. Ma i mercati non sono convinti della riuscita dell’operazione. Lo yen ha poi fatto dietrofront nei confronti del dollaro, con il cambio USD/JPY ora in rialzo dello 0,25% a JPY 100,58. Ma ciò si spiega con l’effetto Hillary sui mercati, che ha depresso beni rifugio come oro e yen.

Dal fronte macro del Giappone, la Bank of Japan ha reso noto che i prezzi dei servizi hanno segnato ad agosto una flessione dello 0,3%, dopo il rialzo dello 0,4% a luglio. Su base annua, la performance è stata di un incremento dello 0,2%, dopo il +0,3% precedente.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude a +0,6% con balzo Interpump

Giornata positiva a Piazza Affari, Ue alza la stima sul Pil 2024 dell’Italia. Wall Street corre sui massimi con il calo dell’inflazione Usa

16:39
Amazon apre in negativo a New York: -2,15%

Il titolo di Amazon mostra una flessione del 2,15% rispetto ai valori precedenti e una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Nonostante ciò, le previsioni a medio termine rimangono positive, mentre nel breve periodo si segnalano alcune criticità.

16:38
Tesla Motors in ribasso a New York: -2,23%

Tesla Motors mostra un rallentamento rispetto all’indice Nasdaq 100, rendendola un potenziale obiettivo di vendita. Tecnicamente, il titolo è in fase di rafforzamento con resistenza a 178 USD e supporto a 171,2 USD. Si prevede un proseguimento positivo con resistenza a 184,8 USD.

16:14
OpenAI, il co-fondatore Ilya Sutskever si dimette per motivi personali

Ilya Sutskever, cofondatore e chief scientist officer di OpenAI, ha lasciato la startup per motivi personali, come annunciato su X. Questo segna un nuovo capitolo per OpenAI dopo la rimozione e reintegrazione di Sam Altman come CEO.

Leggi tutti