Mercati

Mercati timorosi dopo strage Nizza, focus su dollaro e tassi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Mercati europei deboli dopo che la propensione al rischio delle ultime sessioni è stata smorzata dalla decisione della Bank of England di posticipare il taglio tanto atteso dei tassi post Brexit. Azionario scosso per la strage di Nizza, che alimenta nuovamente i timori sul terrorismo. Il rendimento sui Bund tedeschi decennali è tornato a scambiare sopra lo zero per la prima volta dal 17 giugno. Banche contrastate a Milano.

Wall Street scambia in lieve progresso al momento. Dopo quattro sessioni consecutive di chiusure record del Dow Jones e dello S&P 500, Wall Street mette a segno un trend comunque in generale incerto. L’indice S&P è orientato in tutti i modi a realizzare il terzo guadagno consecutivo su base settimanale, che lo ha portato a salire +8,2% in tre settimane.

Sugli altri mercati, in particolare quello del forex, la sterlina si avvia a concludere la settimana con il rally migliore dal 2009, grazie all’effetto della nomina di Theresa May a premier britannica. Focus anche sul dollaro forte, che si appresta invece a segnare verso lo yen il rialzo settimanale piĂą forte dal febbraio del 1999, sulla scia di solidi dati arrivati dal fronte macro Usa e grazie alle speculazioni di nuovi stimoli di carattere fiscale e monetario in Giappone. Cambio euro dollaro a $1,1065 circa.

Petrolio in rialzo nella sessione odierna ma ben al di sotto dei $50 al barile. Oro orientato a chiudere in rosso per la prima settimana da maggio. Spread BTP-Bund attorno a 130 punti base, a fronte di tassi decennali sui BTP in crescita all’1,24%.

In Asia l’indice Nikkei della borsa di Tokyo era arrivato a testare il massimo in cinque settimane, prima di ridurre i guadagni e chiudere comunque in territorio positivo.

Dal fronte macroeconomico reso noto il dato sul Pil della Cina del secondo trimestre dell’anno. La crescita dell’economia si è confermata stabile, con il Pil salito +6,7%, sulla scia di misure di stimoli straordinarie che hanno sostenuto il paese.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.