Mercati

Imprenditore cinese è sicuro di battere suo idolo Buffett con le criptovalute

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Warren Buffett, si sa, è un investitore che ama il business tradizionale e “concreto”. È uno che sa innovare e reinventarsi ma che preferisce investire in gruppi dai fondamentali solidi e maggiormente associabili all’economia reale, come Heinz e Coca-Cola. Grandi e ricchi finanzieri, come George Soros o la famiglia Rockefeller, lo hanno preceduto investendo nel mondo con grandi potenzialità ma anche rischi – delle criptovalute.

Sam Ling, imprenditore cinese il cui idolo e punto di riferimento è sempre stato Buffett, ha intenzione di batterlo proprio sul suo campo – i mercati finanziari – grazie a questo settore innovativo. Ling e il suo partner d’affari hanno speso 2 milioni e 350 mila dollari in un pranzo privato con Buffett nel 2015 nella speranza di ottenere qualche consiglio di investimento e di imprenditoria utile dall’Oracolo di Omaha.

Se da un lato Buffett, che vanta un patrimonio del valore di circa $85 miliardi secondo i calcoli di Forbes, ha sempre espresso scetticismo sull’universo delle criptovalute, arrivando a mala pena a riconoscere le potenzialità della tecnologia blockchain, che invece viene riconosciuta dalla maggioranza degli analisti, dal momento che può essere integrata nei settori più disparati dell’economia reale e già esistente, dall’altro Ling è un grande “believer” nelle crypto.

Il businessman 31enne cinese scommette che il suo indice delle criptovalute farà meglio del portafoglio di Buffett nel giro di dieci anni. La scommessa ricorda da vicino quella fatta – e vinta, manco a dirlo – da Buffett tempo fa su chi avrebbe ottenuto i rendimenti maggiori tra lui e l’industria dei fondi hedge. Una scommessa da un milione di dollari, guarda caso sempre sull’arco di dieci anni.

Buffett è il mio idolo“, dice alla CNBC il fondatore e AD di Supwin Financial Services Group. “È da tanti anni che prendo ispirazione da lui e studio le sue strategie di investimento” cercando di replicarle. “Sono uno dei suo fan più fedeli”.

Nonostante tanta ammirazione, Ling ha comunque il coraggio di scommettere contro Buffett, la terza persona più ricca al mondo nonché  un uomo che ha previsto che per le criptovalute andrà a finire male. Se c’è una cosa che Ling ha imparato da Buffett è la bontà ed efficacia dei fondi indicizzati, specialmente in tempi positivi. L’idea del businessman è quella di applicare la stessa formula al mondo delle monete digitali.

Uno dei grandi problemi delle criptovalute e di chi vuole investire in esse è che sono troppo volaili, per questo stiamo per lanciare indici legati alle criptovalute”, ha annunciato Ling alla CNBC. “Negli ultimi sei mesi il nostro indice ha subito cali inferiori rispetto al Bitcoin” durante la sua fase pesantemente ribassista e ha fatto meglio durante i periodi positivi del 50-80%”.

La famiglia di indici “BB Index”, che racchiude 26 indici legati al settore raggruppati per capitalizzazione di mercato, strategia, categoria, presenta un’offerta per tutti i gusti. Si va dal Blockchain Top 50 ex top 20 Token Index”, che è concentrato sugli asset a capitalizzazione moderata, al “Blockchain Top 7 Index” che invece è dedicato alle criptovalute con la capitalizzazione più elevata, come Bitcoin, Ether, Ripple, Bitcoin Cash. Tutti gli indici vengono aggiornati ogni tre minuti sul sito di Ling.