Economia

Choc Brexit colpisce più Borsa Milano. È la perdita più forte della storia (-12%)

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Con la rivolta popolare del popolo britannico, che con quasi il 52% dei voti contrari si è opposto all’unione politica e commerciale europea, ora si teme un effetto domino in tutta Europa, con possibili ripercussioni anche sul futuro dell’euro stesso. Sul Forex, la sterlina è crollata immediatamente ai minimi di 30 anni. Azionario preso d’assalto dai ribassisti.

Il reparto bancario è tra i più penalizzati dall’esito sorprendente del voto. I bookmaker davano a meno del 20% le chance di vittoria del fronte del ‘Leave’. La sconfitta bruciante per il governo Cameron e per tutti gli eurocrati fautori del progetto di integrazione europea, come la Germania, avrà ripercussioni pesanti sui mercati e sull’economia globale.

Ma mentre la Borsa di Londra riesce a dimezzare le perdite – che rimangono comunque notevoli – e la sterlina anche limita i danni, Borsa Milano registra il tonfo peggiore della sua storia e accelera al ribasso soffrendo nel finale una perdita superiore a -12%.

Oggi abbiamo riportato la diretta, i dalle ore 9:30 alle 10:30 del mattino, di FinanzaOnLine TV, che ha analizzato con alcuni dei più brillanti analisti e trader italiani la reazione e le prospettive dei mercati finanziari dopo l’esito scioccante del voto. A fare il punto sui mercati e le loro prospettive saranno: Antonio Cioli Puviani, Giovanni Lapidari, Marco Tosoni e Carlo Vallotto. Sono state analizzate tutte le asset class del mercato, dagli indici azionari europei ed americani, passando per le valute più esposte al voto fino alle materie prime come petrolio e oro.

“La possibile Brexit sta tenendo i mercati con il fiato sospeso ormai da settimane”, ha evidenziato da Londra Carlo Alberto De Casa, Chief Analyst e responsabile del desk italiano di ActivTrades, secondo cui quello del 23 giugno “è un evento epocale, con grandi rischi per il Regno Unito e potenzialmente anche per l’Europa”.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.