Vuoi lavorare per una startup? Inizia a fare qualcosa

17 Ottobre 2013, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Negli ultimi anni vediamo sempre più persone creare startup dal nulla. Crearne una però non è qualcosa di semplice, possono venire fuori mille imprevisti e problemi. Paura, stress, frustrazione e competitività per cercare di essere i primi nel settore ad esempio, ma anche i soldi da investire nell’idea e, soprattutto, l’idea. Trovare qualcosa di diverso è la parte più difficile.

Mashable riporta 5 piccoli step che provano a spiegare meglio cosa vuol dire creare una start up e come provare a crearne una.

1) Creare un network o un gruppo di persone

Vi sono diverse piattaforme online, come Meetup, che rendono questo più semplice. Organizzare un gruppo di gente attorno al vostro punto di interesse, qualunque esso sia, è fondamentale. Assumere persone poi, organizzare dei meeting e promuovere il gruppo, sarà la parte più difficile.

2) Creare un blog

Al contrario di quello che in molti pensano, creare un blog e mantenerlo attivo non è per niente semplice. Una cosa è scrivere due tre volte al mese, un’altra invece postare dei buoni articoli o contenuti costantemente, aggiungere funzioni personalizzate, effettuare l’ottimizzazione dei motori di ricerca e migliorarlo sistematicamente in modo da attirare più lettori possibili.

3) Creare un App

Se avete competenze con le codifiche, provate a vedere se vi sono specifiche Startup, che vi interessano, a cui servono delle App. Cercate di rimediare poi un colloquio e mostrategli la vostra idea. Se invece non sapete codificare allora non scoraggiatevi, vi sono parecchi siti, come CodeAcademy e Treehouse, dove poter imparare tutto in maniera semplice.

4) Scrivere un eBook

Non è una cosa semplice farlo, anzi. Serve molta pazienza e forza di volontà, ancor prima di pubblicarlo, ovvero quando lo dovete pubblicizzare e vendere.

5) Insegnare a una classe

Tutti siamo esperti in qualcosa. Quindi, scegliete un soggetto dove vi ritenete forti e usate una piattaforma, come Udemy o Skillshare, per provare ad insegnare ad una classe. È una sfida, però vi aiuterà ad essere più confidenti con voi stessi, ad aumentare la vostra tenacia e sicuramente aumenterà la vostra influenza in quel particolare settore.